Chourmo. Il cuore di Marsiglia
- Autore: Jean-Claude Izzo
- Genere: Gialli, Noir, Thriller
- Categoria: Narrativa Straniera
Jean Claude Izzo ha inaugurato il genere del noir mediterraneo con una serie di romanzi dedicati a Marsiglia che hanno come protagonista Fabio Montale. Chourmo. Il cuore di Marsiglia (Edizioni E/O, 2000 traduzione italiana di Barbara Ferri) è l’ultimo della trilogia.
Marsiglia è un odore, una sensazione, un cibo per gli uomini che la amano e che non vorrebbero vivere in nessun altro luogo.
Montale, poliziotto in pensione e terribile piantagrane si trova a combattere per la morte del nipote Guitoyu, giovane innamorato di una ragazza araba. È per lei che si fa prestare la casa da un amico e viene ucciso da killer misteriosi (ma lo saranno veramente?).
Montale rischia la pelle contro un nemico sconosciuto, ma lo deve fare per la bella cugina Gelou e per il modo di pensare chourmo (la ciurma, cioè metaforicamente l’aiuto che viene dagli amici di quartiere, la solidarietà umana). Montale si dovrà scontrare con la polizia, la famiglia per far trionfare la giustizia e in un finale mozzafiato che riporta Montale alla realtà delle cose semplici.
Anche se non fa parte della polizia lui continua ad essere un poliziotto.
E poi c’è Marsiglia. una città femmina, che si ritrova nella femminilità delle sue donne. Diciamolo: i romanzi di Izzo sono un inno alle donne mediterranee e alla loro bellezza.
Chourmo. Il cuore di Marsiglia è un bel libro, che si legge veloce, una valida alternativa ai gialli scandinavi.
Chourmo. Il cuore di Marsiglia
Amazon.it: 20,00 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Un libro perfetto per...
gli amanti del giallo
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Chourmo. Il cuore di Marsiglia
Lascia il tuo commento