È ufficialmente uscita la cinquina del Premio Campiello 2018. Ecco i 5 autori che hanno scritto i libri più votati di questa cinquantaseiesima edizione: Helena Janeczek, Ermanno Cavazzoni, Davide Orecchio, Francesco Targhetta e Rosella Postorino. Il premio Campiello Opera Prima è stato assegnato a Valerio Valentini, autore del romanzo corale Gli 80 di Camporammaglia edito da Laterza. Ma vediamo insieme i 5 libri più votati.
Cinquina Premio Campiello 2018: ecco i cinque libri più votati
Tra gli oltre 250 libri giunti alla segreteria del premio, oggi nell’Aula Magna G. Galilei di Palazzo Bo, Università degli Studi di Padova, la Giuria dei Letterati ha votato così:
- La ragazza con la Leica, di Helena Janeczek, Guanda
- La Galassia dei dementi, di Ermanno Cavazzoni, La Nave di Teseo
- Mio padre la rivoluzione, di Davide Orecchio, Minimum Fax
- Le vite potenziali, di Francesco Targhetta, Mondadori
- Le assaggiatrici, di Rosella Postorino, Feltrinelli
Quest’anno la Giuria dei Letterati è presieduta dal Magistrato Carlo Nordio ed è composta da autorevoli personalità del mondo letterario ed accademico quali: Federico Bertoni, Daniela Brogi, Philippe Daverio, Chiara Fenoglio, Paola Italia, Luigi Matt, Ermanno Paccagnini, Lorenzo Tomasin, Roberto Vecchioni, Emanuele Zinato.
Il premio è seguitissimo anche sui social, tanto che l’hashtag #campiello2018 è entrato tra i trending topic su Twitter.
Premio Campiello: quando sarà proclamato il vincitore?
Il vincitore sarà proclamato il 15 settembre 2018 a Venezia sul palco del Teatro La Fenice, selezionato dalla votazione della Giuria dei Trecento Lettori anonimi.
Avete letto già qualcuno di questi libri? Chi vincerà secondo voi? Fatecelo sapere tra i commenti!
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Cinquina Premio Campiello 2018: ecco i libri più votati
Naviga per parole chiave
Approfondimenti su libri... e non solo Narrativa Italiana News Libri Mondadori Guanda minimum fax Feltrinelli Laterza La nave di Teseo Premio Campiello
Lascia il tuo commento