Annunciati ufficialmente i cinque libri finalisti al Premio Strega 2019. Scopriamo chi sono i finalisti in cinquina del premio letterario più ambito d’Italia e istituito nel 1947 dalla Fondazione Bellonci, in collaborazione con il Liquore Strega di Benevento.
Il Premio Strega 2019 ha selezionato 12 semifinalisti tra 57 candidati totali: tra loro i nomi della cinquina che si gioca la finale.
Ecco la cinquina finalisti del Premio Strega 2019:
- Antonio Scurati, "M. Il figlio del secolo";
- Benedetta Cibrario, "Il rumore del mondo";
- Marco Missiroli, "Fedeltà";
- Claudia Durastanti, "La straniera";
- Nadia Terranova, "Addio Fantasmi".
Finalisti al Premio Strega 2019: i voti
Nella cinquina dei libri finalisti ci sono due libri pubblicati da Einaudi, uno da Mondadori, uno da Bompiani e uno da La Nave di Teseo. Gli autori si dividono così: tre donne e due uomini.
Scurati per ora è al primo posto con 312 voti, mentre Cibrario al secondo con 203 voti.
Al terzo posto, Missiroli si aggiudica 189 voti; Durastanti totalizza 162 voti; Terranova ultima della cinquina con 159 voti.
La votazione si è svolta mercoledì 12 giugno presso il Tempio di Adriano – Camera di commercio di Roma. Il comitato direttivo è presieduto da Meliana G. Mazzucco, e gestisce una giuria che deve totalizzare 660 voti in tutto. La giuria è così composta: 400 Amici della domenica (gruppo istituzionale del Premio), 200 votanti all’estero (selezionati da 20 istituti italiani di cultura), 40 lettori forti (scelti da 20 librerie associate all’ALI) e da 20 voti collettivi di biblioteche, università e circoli di lettura.
I cinque libri finalisti sono stati selezionati dalla lista di dodici candidati in semifinale:
- Valerio Aiolli, Nero Ananas
- Paola Cereda, Quella metà di noi
- Benedetta Cibrario, Il rumore del mondo
- Mauro Covacich, Di chi è questo cuore
- Claudia Durastanti, La straniera
- Pier Paolo Giannubilo, Il risolutore
- Eleonora Marangoni, Lux
- Cristina Marconi, Città irreale
- Marco Missiroli, Fedeltà
- Antonio Scurati, M. Il figlio del secolo
- Nadia Terranova, Addio Fantasmi
- Marina Mander, L’età straniera
La finale dell’edizione 2019 del premio Strega è prevista per giovedì 4 luglio al Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia e si potrà seguire in diretta tv su Rai 3. Che ne pensate della cinquina finalista? Per chi fate il tifo? Vi aspettiamo nei commenti!
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Cinquina Premio Strega 2019: ecco i libri finalisti
Naviga per parole chiave
Approfondimenti su libri... e non solo News Libri Antonio Scurati Benedetta Cibrario Mondadori Einaudi Bompiani Nadia Terranova La nave di Teseo Marco Missiroli Premio Strega
Mi incuriosisce I rumori del mondo e anche se non l’ho ancora letto, tifo per lui. Ovviamente lo leggerò.
Ho letto con piacere " Fedeltà " di Missiroli, che avevo già apprezzato nel suo romanzo precedente, gli auguro che possa essere lui il vincitore del premio di quest’anno.