Distribuito negli Stati Uniti ad aprile, arriverà nelle sale cinematografiche italiane il 22 giugno Civiltà perduta, diretto da James Gray e interpretato, tra gli altri, da Charlie Hunnam, Sienna Miller e Robert Pattinson.
Il film è tratto dal libro “Z. La città perduta” del giornalista americano David Grann (Corbaccio, 2010, titolo originale The Lost City of Z, traduzione di Paolo Brovelli) e racconta la storia vera dell’ex spia ed esploratore britannico Percy Harrison Fawcett, scomparso con suo figlio in circostanze poco chiare nel 1925 durante una missione in Amazzonia alla ricerca della città perduta di Z, identificata con la leggendaria El Dorado. Da allora varie spedizioni hanno tentato invano di scoprire cosa fosse realmente accaduto ma, come spiega lo stesso Grann nelle osservazioni conclusive del volume, molti dettagli della vita e della morte di Fawcett restano avvolti nel mistero.
Il libro, divenuto in poco tempo un bestseller e tradotto in più di venticinque lingue, è frutto di approfonditi studi da parte dell’autore, che si è avvalso di numerose fonti, citate nella lunga bibliografia. Di fondamentale importanza è stata la possibilità di accedere ai diari di viaggio e alla corrispondenza privata dell’esploratore, documenti che i suoi familiari hanno per molto tempo custodito gelosamente. Incaricato all’inizio dalla Royal Geographical Society di mappare una zona tra Brasile e Bolivia oggetto di disputa per via dei confini, Fawcett si avventurò in territori sconosciuti che costituivano veri e propri spazi vuoti sulle mappe e corse mille pericoli nella foresta amazzonica, dovendo spesso affrontare condizioni ambientali difficili, animali feroci e indigeni ostili. L’idea di poter ritrovare in quell’area i resti di un’antica e raffinata civiltà finì per ossessionarlo ed egli trascorse anni lontano dai figli e dalla moglie Nina, la quale lo sostenne sempre nelle sue imprese e non perse mai la speranza di vederlo tornare a casa sano e salvo. In una narrazione coinvolgente e appassionata, David Grann ha saputo restituire la complessità e il fascino della figura di Fawcett, stimolando i lettori a riflettere anche su cosa si è talvolta disposti a sacrificare pur di inseguire un sogno.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: "Civiltà perduta": il film tratto dal libro di David Grann
Naviga per parole chiave
Approfondimenti su libri... e non solo News Libri Dal libro al film David Grann
Lascia il tuo commento