Audrey Hepburn, George Peppard, Moon River: chiunque abbia visto il film Colazione da Tiffany ha in mente questi tre elementi — e, forse, anche chi il film non l’ha mai visto, tanto il viso della sua protagonista è diventato iconico.
Chi ha letto il romanzo di Truman Capote, però, cosa si ricorda delle pagine lette? Tutto fuorché una dolce commedia romantica dal lieto fine.
Ebbene sì: le differenze tra libro e film sono numerose e rilevanti, tanto che lo stesso Truman Capote si è dichiarato ben poco soddisfatto dalla pellicola diretta da Blake Edwards.
Di cosa si tratta? Ecco le più importanti.
Colazione da Tiffany: le differenze tra libro e film
- Holly Golightly è un personaggio complesso, selvatico e a tratti spietato
L’eleganza sbarazzina di Audrey Hepburn e il modo in cui il personaggio è stato ridisegnato per il film è ben lontano da quello ideato da Truman Capote.
Nel romanzo Holly è sì in fuga dal marito e segnata da un’infanzia difficile, ma il suo passato non l’ha solo sconvolta: ne ha fatta una vera e propria ladra, costantemente mantenuta da ricchi corteggiatori. Accusata di aver partecipato a un affare di droga, sarà aiutata a fuggire da Paul.
Holly non solo è meno innocente, meno ingenua, meno dolce, ma... doveva essere un po’ più Marilyn! Lo stesso Capote disse di averla immaginata come una femme fatale più simile all’icona bionda.
- Paul Varjack non è un semplice coprotagonista
Lo scrittore squattrinato che abita nello stesso condominio di Holly nel romanzo è il vero protagonista e la voce narrante. Grazie a lui, in un lungo flashback, conosciamo la storia dell’affascinante e selvatica Holly.
- Amanti e corteggiatori
Se il film inventa completamente l’amante di Paul, omette un personaggio fondamentale: il barista Joe, innamorato di Holly. Proprio nel locale sono ambientati alcuni episodi significativi del romanzo.
- Niente lieto fine romantico
Il romanzo di Truman Capote è ben lontano dall’essere una dolce commedia romantica. Non c’è nessun bacio sotto la pioggia per Paul e Holly (che a un certo punto si trasferisce in Brasile per una gravidanza inattesa, seguita da un aborto spontaneo la notte del suo arresto): l’unica cosa che Holly farà prima di partire sarà chiedere a Paul di prometterle di ritrovare il suo gatto e prendersene cura.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Colazione da Tiffany: le differenze tra libro e film
Naviga per parole chiave
Approfondimenti su libri... e non solo News Libri Dal libro al film Truman Capote
Lascia il tuo commento