Vista del vecchio tunnel ferroviario di Colinton, a Edimburgo, Scozia (2020), con murales che illustrano una poesia di Robert Louis Stevenson - Photo by EduardoRM/ Tratta da Depositphotos.com
Colinton è un sobborgo di Edimburgo e anche teatro dell’infanzia di una giovanissimo Robert Louis Stevenson. Nella verdissima Scozia sono probabilmente germogliati i primi semi di futuri capolavori come L’isola del tesoro o Lo strano caso del Dr. Jekyll e Mr. Hyde.
Sicuramente si devono alla magia dei luoghi le poesie del celebre scrittore. Così quando si è trattato di tentare il recupero del locale tunnel ferroviario ormai dismesso e pericoloso, la comunità non ha avuto dubbi: il rilancio doveva passare attraverso i versi dell’illustre concittadino trasformati in un murales multicolore la cui realizzazione ha coinvolto decine di artisti, bambini delle scuole, ragazzi e associazioni locali.
Una scommessa vinta perché il tunnel, prima in stato di abbandono, è diventato una meta turistica da visitare. E un esempio di recupero urbanistico ispirato dalla letteratura.
Il Colinton Tunnel: storia e ispirazione letteraria per Robert Louis Stevenson
Link affiliato
Il Colinton tunnel risale al 1874 ed è parte della linea ferroviaria che collega i sobborghi alla capitale scozzese. Da Edimburgo una folla di persone ogni giorno si sposta sui convogli verso le aree di campagna alla ricerca di svago e riposo. Su quei treni viaggia anche un giovanissimo Stevenson in visita al nonno materno che presta servizio nella parrocchia di Colinton.
È il primo della lunga serie di viaggi che caratterizzerà tutta la sua vita, portandolo a navigare fin nei mari del sud. Ma resta, forse, quello che più colpisce la fantasia di un bambino che mostra chiari segni del futuro talento. I ricordi delle immagini che scorrono dai finestrini sono immortalati in una poesia: From a Railway Carriage. In Italia diventa un albo illustrato intitolato Dalla carrozza di un treno edito da Einaudi Ragazzi nel 2020, tradotto da Laura Pelaschiar e illustrato da Simona Ciraolo.
Racconta di prati verdissimi e campi di margherite, ponti, case, siepi, fossati. E lo scorrere veloce della campagna al di là dei finestrini di un treno riprodotto attraverso il ritmo dei versi.
Colinton tunnel: la decadenza e il rilancio con il murales
Nel 1967 con l’avvento di bus e tram il trasporto cambia e la linea ferroviaria va verso la dismissione. Il tunnel resterà chiuso e in stato di abbandono per decenni fino al primo tentativo di recupero nel 1980 purtroppo fallito. Come molte aree periferiche il mancato utilizzo influisce sui luoghi: abbandono, incuria e criminalità diffusa rendono la frequentazione dell’area pericolosa.
Anche Colinton attraversa un periodo di crisi economica con la chiusura di molti negozi e un calo di visite. Così la comunità studia come avviare il rilancio. E nasce l’idea del murales. Raccolte fondi e un’operazione congiunta della città tra il 2019 e il 2021 portano alla realizzazione di un’opera d’arte lunga 140 metri, la più grande della Scozia, coordinata dagli artisti Craig Robertson e Duncan Peace.
Dalla carrozza di un treno: la poesia di Stevenson che ha ispirato il murales
La grandezza dell’opera e la complessità del progetto richiedono un’attenta progettazione. Bisogna colpire l’immaginario e raccontare un intero paese.
Chi meglio del bambino poi diventato scrittore di fama internazionale può riuscire nell’impresa: a Colinton si affidano allo sguardo sognante di Stevenson.
Sono suoi i versi scritti su un lato del tunnel e illustrati sull’altro con immagini delle bellezze naturalistiche, architettoniche, artistiche e culturali del territorio. Così la poesia Dalla carrozza di un treno diventa una sorta di manifesto in grande stile. Non manca il ritratto di Stevenson intento a scrivere.
L’idea funziona: il conteggio dei passaggi nel tunnel aumenta da 2000 a 7500 in pochi mesi. E il murales rientra tra le attrazioni che vale la pena di ammirare per i turisti in transito a Edimburgo.
N.d. r.: ecco il testo di From a Railway Carriage di Robert Louis Stevenson (tratto da A Child’s Garden of Verses, 1885)
Faster than fairies, faster than witches,
Bridges and houses, hedges and ditches;
And charging along like troops in a battle,
All through the meadows the horses and cattle:
All of the sights of the hill and the plain
Fly as thick as driving rain;
And ever again, in the wink of an eye,
Painted stations whistle by.Here is a child who clambers and scrambles,
All by himself and gathering brambles;
Here is a tramp who stands and gazes;
And there is the green for stringing the daisies!
Here is a cart run away in the road
Lumping along with man and load;
And here is a mill and there is a river:
Each a glimpse and gone for ever!
La passeggiata dedicata a Stevenson a Colinton
Il tunnel non è la sola attrazione che la tappa a Colinton riserva ai visitatori: in città è stato allestito un vero e proprio itinerario poetico dedicato a Robert Louis Stevenson per ripercorrere i luoghi a lui familiari.
Di fronte alla locale cappella c’è, ad esempio, una statua che lo ritrae bambino intento ad accarezzare un cane. Poco oltre l’altalena dove passa i pomeriggi e a cui è dedicata un’altra poesia: The Swing, in italiano (L’altalena), appunto.
In fondo, come scrive lui stesso:
Non ci sono stelle così belle come i lampioni di Edimburgo.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Colinton Tunnel di Edimburgo: il murales ispirato a una poesia di Stevenson
Naviga per parole chiave
Approfondimenti su libri... e non solo Robert Louis Stevenson Curiosità per amanti dei libri News Libri
Lascia il tuo commento