Il libro "Colpa delle stelle" ha venduto quasi 10 milioni di copie e anche il fortunato film tratto dal romanzo di John Green ha ottenuto un enorme successo. Nel palinsesto televisivo di questa calda estate Canale 5 per domenica 14 luglio propone la messa in onda del film che vede nel cast: Shailene Woodley, Ansel Elgort, Laura Dern, Sam Trammell, Nat Wolff.
Il film, proposto nelle sale nel 2014, ha sbancato al botteghino, incassando 124.872.350 di dollari negli Stati Uniti e 5.210.488 euro in Italia. Un successo che è stato possibile non solo grazie al cast stellare, ma anche grazie alla trama di "Colpa delle stelle", che racconta la storia di Hazel e Augustus, Gus.
In occasione della messa in onda della pellicola su Canale 5 andiamo a scoprire qualche dettaglio sul film e la sua trama, andando a vedere le differenze con il libro.
Colpa delle stelle: la trama
L’adattamento sul grande schermo riprende la trama del romanzo di Green. Hazel è una ragazza di sedici anni, che sta combattendo una dura lotta con una grave malattia, ora in regressione grazie a un farmaco sperimentale. Le terapie però sono dure, la chemio è pesante e lei molto giovane per affrontare tutto questo da sola.
Inoltre mentre lei era in ospedale, la vita delle sue coetanee è andata avanti, lasciandola sola con i suoi pensieri. Per questo i genitori la spingono a frequentare un gruppo di sostegno, la cui guida è Patrick, un ragazzo che ha sconfitto il cancro.
Sarà proprio tra i corridoi di questa associazione che incontrerà Augustus, un vero compagno di sventure, molto affascinante, che le fa tornare la fame di vita, dimostrandole che il mondo non si è fermato e che l’amore può salvarla davvero. Augustus ha perso una gamba a causa di un osteosarcoma e dopo essersi conosciuti meglio Hezel le mostra il suo libro preferito "Un’afflizione imperiale", scritto da Peter Van Houten, un autore americano trasferitosi ad Amsterdam. Anche Augustus leggerà il romanzo e si interesserà alla trama del romanzo. I due ragazzi scriveranno quindi all’assistente dello scrittore che li inviterà nella propria casa ad Amsterdam.
Il viaggio dei due sarà messo in serio pericolo in più occasioni, dal momento che la salute di Hezel sembrerebbe sempre più compromessa. I due riusciranno infine a partire, scoprendo però che il loro idolo non è altro che un uomo burbero e alcolizzato, insoddisfatto della sua vita. Una delusione per Hezel e Gus che però riusciranno a scoprire una città ricca di bellezze e soprattutto a vivere una vera e propria avventura.
Sarà proprio qui che Augustus deciderà di rivelare alla ragazza il nuovo problema di salute diagnosticatogli, una grave ricaduta che lo porterà in poco tempo a dire addio alla vita. Hezel invece riuscirà a guarire dal suo cancro e verrà ricontattata più volte da Van Houten, che cercherà in ogni modo di evitare, finché lui non le mostrerà il testo dell’elogio funebre che il ragazzo gli aveva inviato: una vera e propria dichiarazione d’amore per Hezel.
Colpa delle stelle: differenze tra libro e film
Il romanzo di Green si ispira ad una storia vera, quella di Dalton Prager, un giovane affetto da fibrosi cistica, sposatosi con Katie, affetta dallo stesso male. I ragazzi avevano aperto una pagina Facebook per raccontare la propria storia e soprattutto per essere vicini nei momenti di degenza in ospedali lontani. Proprio da qui John Green aveva tratto l’ispirazione per il suo libro, poi divenuto un film.
Ovviamente tra il libro e il film vi sono delle differenze, che sono state necessarie per riuscire a sviluppare la pellicola.
- Nel libro si trova Kaitlyn, una ragazza amica di Hezel, che la spinge ad andare nel gruppo di sostegno, un personaggio che non si ritrova invece nel film.
- Nel film Augustus mostra a Hezel la sua gamba finta, mentre nel libro di Green è la ragazza ad accorgersene e a chiedere dopo spiegazioni al giovane.
- Nel libro si dà largo spazio all’ex ragazza di Augustus, anche lei affetta da cancro e morta prima che lui conoscesse Hezel. Nel film il personaggio invece non è stato inserito.
- Diverso è anche il modo che Hezel ha di scoprire la ricaduta nella malattia di Gus, che nella pellicola viene rivelata ad Amsterdam, durante il viaggio che i due fanno per conoscere il loro scrittore preferito. Nel libro di Green invece Hezel scoprirà del ritorno della malattia da una conversazione tra Augustus e la madre.
- Il film omette la scena di risposta ai commenti degli utenti Facebook da parte di Hezel dopo la morte del ragazzo. Sui social moltissimi hanno infatti scritto dopo la scomparsa del giovane e lei non riesce ad accettarli, rispondendo a tono ad alcuni.
- Quando Augustus muore Hezel cerca in ogni antro di casa la lettera e infine si dirige al centro dove si incontravano con il gruppo di ascolto. Anche qui non troverà nulla e sarà l’amica Kaitlyn a farle venire in mente che forse le pagine del suo memoriale Gus le poteva aver inviate al loro scrittore preferito. Nel film tutto questo non si trova e invece si ha solo Hezel che trova le pagine in macchina, dopo il funerale di Gus.
Si tratta di piccole differenze che sono state necessarie per riuscire a trasporre la storia sulla pellicola e a rendere fluida la narrazione nei 133 minuti di riprese.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Colpa delle stelle: dal libro di John Green al film
Naviga per parole chiave
Approfondimenti su libri... e non solo News Libri Dal libro al film John Green
Lascia il tuo commento