Come Lampo
- Autore: Lucrezia Monti
- Genere: Romanzi d’amore
- Categoria: Narrativa Italiana
- Anno di pubblicazione: 2016
“Gli uomini vengono da Marte, le donne da Venere”: questo antico detto viene spesso utilizzato per sottolineare le profonde differenze che separano le due metà del genere umano e Marina e Luca, i protagonisti di “Come lampo”, non fanno certo eccezione.
Sono loro stessi a raccontare e raccontarsi, a voci alternate, cominciando dal loro fortuito quanto imprevedibile incontro a Perugia, dove Marina si era rifugiata per sfuggire da tutto e da tutti e, in particolare, dallo spettro di un’aggressione che avevano subito insieme e di cui non riesce a cancellare il ricordo.
Il loro amore stava appena germogliando quando quell’evento drammatico ha fatto deragliare le loro esistenze, facendo sì che prendessero strade diverse.
Ora, ad un anno di distanza, rivedere Luca suscita in Marina un’ondata di emozioni difficili da gestire.
Luca dal canto suo ha ritrovato la ragazza per la quale si è dannato l’anima e non intende rinunciare a lei tanto facilmente.
Anche una volta tornati nel proprio paese d’origine i due giovani continueranno a vivere le proprie emozioni e le proprie esperienze in modo molto diverso, talvolta persino opposto, quasi a dar ragione all’antico proverbio che vorrebbe uomini e donne come provenienti da pianeti diversi.
Le paure ed i timori legati all’aggressione che insieme avevano subito un anno prima segnano le esistenze di questi due giovani che però, pur tra mille difficoltà, sceglieranno la propria strada, allontanandosi dall’adolescenza e divenendo dei giovani adulti. Un percorso in cui amore e sesso giocano un ruolo non certo trascurabile.
L’università ed il lavoro, la famiglia e gli amici, le paure del passato e le speranze per il futuro, le preoccupazioni legate alla "prima volta" (per Marina) tessono il tappeto su cui muovono i loro passi questi ragazzi, ma è un tappeto molto simile a quello che vede o ha visto anche i nostri passi, cosa che rende impossibile non immedesimarsi almeno in parte nei due protagonisti.
Al suo esordio come autrice di romanzi, Lucrezia Monti ha riversato molto di sé in “Come lampo”, un’opera dalla forte componente autobiografica, con descrizioni (alcune davvero hot è molto esplicite) che coinvolgono molto profondamente il lettore.
Lo stile narrativo a voci alternate, piuttosto inusuale nei romanzi italiani, permette di confrontare i punti di vista dei due protagonisti ma rimane comunque perfettamente scorrevole e piacevole alla lettura.
Un racconto originale ed appassionante, in cui dolcezza e passione si incontrano e si mescolano così come le esperienze vissute da Marina e Luca. Da leggere tutto d’un fiato.
Come lampo
Amazon.it: 2,99 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Come Lampo
Lascia il tuo commento
Scritto veramente bene, con grande attenzione alla punteggiatura ed alla coerenza narrativa: tutto quello che accade, accade per un motivo. I personaggi sono ben caratterizzati e ben descritti sia dal punto di vista fisico che psicologico.
Non solo i protagonisti, ma anche i personaggi che ruotano loro intorno (gli amici, i famigliari) vengono efficacemente tratteggiati attraverso il ricorso a flashback o grazie alle descrizioni fatte da Marina e Luca.
Un racconto molto intenso ed originale, un mix perfetto di sentimento ed erotismo: dolce e bollente. Semplicemente perfetto.
Ciao e grazie per la bella recensione ed i complimenti!
Sono molto contenta che questo mio primo romanzo vi sia piaciuto.
Se volete, potete leggere anche il mio "Per favore, non baciarmi!", una guida semiseria a ciò che le donne non vogliono, una raccolta dei baci (e dei baciatori) più disastrosi, per fare quattro risate.
Se invece è il romance la vostra passione, sappiate che sto ultimando la stesura di un nuovo romanzo, la cui pubblicazione è prevista per l’inizio del 2017.
Quindi... ci rileggiamo presto!
Ciao!
L.M.
La nascita di "Come lampo" è stata sofferta, perché sofferenza è il terreno in cui affonda le radici.
La violenza, la paura, la fuga, sono sofferenza.
Ma l’amore è la cura.
L’amore per se stessi e l’amore di coppia.
Marina aveva intrapreso da sola il proprio cammino per imparare a credere in se stessa, aveva iniziato a fare boxe per riacquistare fiducia in sé e per sapersi difendere, ma è stato solo con il ritorno di Luca nella sua vita che ha davvero iniziato ad affrontare le proprie paure.
Anche Luca, dal canto suo, aveva cercato di cancellare il passato, come se ignorandolo potesse farlo dimenticare, ma ritrovare Marina lo riporta indietro e, allo stesso tempo, lo spinge ad andare avanti.
Come ha scritto La Doppia Vita dei Libri a proposito di "Come lampo",
Un racconto bellissimo, in cui la storia d’amore è il mezzo e non il fine per raggiungere la felicità.
Una lettura che consiglio senza alcun dubbio.
Barbara, ti sono davvero grata per questo bellissimo commento.
Sono molto felice che il mio romanzo d’esordio ti sia piaciuto e ti ringrazio dal profondo del cuore per queste tue parole, profonde e sentite.