Come Roma insegna
- Autore: Valerio Massimo Manfredi
- Categoria: Saggistica
- Anno di pubblicazione: 2021
La storia si ripeterà? Di certo, come ci consiglia la quarta di copertina di Come Roma insegna, il libro di Valerio Massimo Manfredi e Fabio Manfredi (Libreria Pienogiorno, 2021)
Nessuno può sfuggire al proprio futuro: meglio andargli incontro.
Impero. Una parola breve eppure potente, che ricorda qualcosa di vasto, di grande e di immenso. Qualcosa che è costato sudore e sangue. Ogni singola volta, in ogni singola battaglia. E, se parliamo di imperi, non possiamo non ricordare il nome di Roma.
Una storia che ci ha raccontato tanto ma che ci ha lasciato innumerevoli doni: civiltà, monumenti, tradizioni. Quella Roma è lontana secoli, eppure anche nella nostra cosiddetta era moderna rimangono tracce evidenti di quella civiltà. Vorrà pur dire qualcosa, no? Molti sovrani, popoli che si sono incontrati, scontrati, amalgamati, nel bene e nel male. Certo, queste cose le abbiamo lette nei libri di storia, sul banchi di scuola. E qui, fra queste dense pagine, potremo approfondirle. E non sarà come allora, dove qualcuno storceva il naso o magari sbadigliava; qui la storia, la nostra, ci terrà incollati fino all’ultima pagina. Poi rimarrà dentro di noi. E scusate se è poco.
Valerio e Fabio Massimo Manfredi ci raccontano la storia, la nostra storia. E lo fanno con le loro parole, semplici eppure dirette al tempo stesso. Parole che non avranno la pretesa di salire in cattedra, facendoci sentire inadeguati. Anzi, ci sentiremo coinvolti in queste pagine che ci spiegheranno il nostro passato. E forse, dico forse, capiremo un po’ meglio il nostro presente. E magari anche un poco il futuro.
Pagine dedicate a chi non vuole solo usare i libri come evasioni ma anche come mezzi per imparare, capire. E comunque non è detto che una storia nota sia meno interessante di una, per noi, inedita. Parole dedicate a chi ha sete di cultura, storie che forse conosceremo già ma che ci farà piacere riscoprire. Magari noteremo quel particolare che ci incuriosirà e che abbiamo sempre dato per scontato. In ogni caso un libro che vale la pena leggere.
Come Roma insegna
Amazon.it: 15,67 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Un libro perfetto per...
Chi ha sete di cultura.
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Come Roma insegna
Lascia il tuo commento