Come passiflora
- Autore: Giovanna Ceriotti
- Categoria: Narrativa Italiana
- Anno di pubblicazione: 2021
Giovanna Ceriotti è un’autrice dotata di grande sensibilità e capace di una forte empatia verso i suoi personaggi. Il suo nuovo romanzo, Come passiflora (Golem Edizioni, 2021), tratta temi a lei molto cari, quali l’amicizia tra generazioni diverse, il conflitto fra genitori e figli, le esperienze del passato che diventano ispirazione per vivere il presente, l’amore per gli animali e per le piante.
Nora ha quindici anni, Tilde ottanta. Diventano vicine di casa senza volerlo: l’una affranta per la separazione dei suoi genitori e il recente trasferimento, l’altra rinchiusa con determinazione nel suo mondo di “vecchia”.
Nasce tra loro un’amicizia tenera e forte, fatta di giornate trascorse nella semplicità della cucina e dell’orto di Tilde, dove confessarsi diventa normale davanti a un dolce tiepido o a un fiore di passiflora.
Il fiore offre lo spunto non solo all’autrice, per il titolo, ma anche a Tilde, una delle protagoniste, per spronare la sua giovane amica a essere proprio come la passiflora, che fa dell’ostacolo che incontra il sostegno per arrampicare più in alto:
“Vedi questo rampicante? È il mio preferito tra tutti gli arbusti del giardino. Questa pianta è caparbia, non si arrende mai, anzi, l’ostacolo che incontra diventa il suo sostegno. E i rami si sviluppano forti, i fiori incantevoli, capaci di mostrare orgogliosi la loro grazia, mentre celano la bruttura del vecchio muro. Tu devi fare come questa pianta, nascondere il dolore e osare risplendere, sicura della tua bellezza.”
Per i suoi romanzi, Giovanna Ceriotti trae ispirazione da luoghi, persone o racconti conosciuti per quasi per caso: ama narrare di persone semplici, di vite che fanno dell’ordinarietà la loro straordinarietà, perché ogni storia è degna di essere raccontata.
In questo caso, l’idea si è sviluppata intorno al racconto della madre su un giovane medico che, arrivato in paese, sposa la figlia di una ricca famiglia locale.
Anche i lavori di restauro iniziati in una vecchia villa, appartenuta proprio a un medico, sono stati inseriti nella trama, che è ambientata tra Milano e un non precisato paese della provincia, dove la giovane protagonista si trasferisce con la madre.
Dedicato alle lettrici e ai lettori che amano l’introspezione e che considerano i ricordi ciò che resta vivo in noi del passato e che, pur nella sua irrimediabile lontananza, illumina la mente e scalda il cuore, Come passiflora trasmette importanti messaggi.
Innanzitutto, l’importanza di ascoltare le persone sole e anziane, la ricchezza del loro mondo e della loro memoria, come fonte di ispirazione per i giovani; poi, la bellezza di essere “fuori dal coro”, come la giovane Nora, così diversa dalle sue coetanee, e la necessità di trovare la propria strada con fiducia.
Infine, come un amore impossibile, invece di distruggere, a causa di un sentimento di incompletezza, possa rendere possibile affrontare la vita ancora più forti.
Come passiflora
Amazon.it: 15,19 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Come passiflora
Lascia il tuo commento