Vincitore del Premio Bancarella nel 2009 con "Il suggeritore", è diventato con il tempo e grazie a romanzi di grande successo tra cui "Il tribunale delle anime" e "L’ipotesi del male", l’autore italiano di thriller più letto e apprezzato all’estero.
Come avrete capito stiamo parlando dello scrittore Donato Carrisi, l’amante del mistero, in grado di creare atmosfere ricche di suspense e adrenaline, che racconta:
"I grandi libri hanno tutti quanti dei grandissimi segreti".
Sul canale YouTube de "Il Libraio" Donato Carrisi ha condiviso con i lettori i trucchi per scrivere un bestseller. Come attirare l’attenzione del lettore?
Possiamo riassumere i suoi consigli per gli aspiranti scrittori in 3 punti:
- nella cassetta degli attrezzi di ogni scrittore c’è una cosa che non può mai mancare: il ritmo. Ogni capitolo deve avere la propria musicalità. In questo senso lo scrittore deve essere come un musicista in grado di incantarci con le sue note anche quando chiudiamo le pagine del libro. Come fare? Come catturare l’attenzione del lettore? Il segreto è semplice: ogni capitolo deve essere una piccola storia, un teaser che incuriosisce;
- incuriosire il lettore non è cosa semplice, ecco perché lo scrittore deve essere bravo a inserire nel capitolo gli ingredienti giusti per il successo. Un esempio? Un conflitto;
- attenzione però perché perdere un lettore è invece un’operazione semplice se non si tiene vivo il fuoco della curiosità. Ecco perché il conflitto deve risolversi in un colpo di scena e non essere auto conclusivo, perché deve fare da gancio al capitolo successivo.
Ascolta i consigli di Donato Carrisi su come scrivere un bestseller.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Come scrivere un bestseller? 3 consigli di Donato Carrisi
Lascia il tuo commento