Come ti senti oggi?
- Autore: Molly Potter
- Genere: Libri per bambini
- Categoria: Narrativa Straniera
- Anno di pubblicazione: 2016
"Come ti senti oggi?" è un piccolo volume sulle emozioni dedicato ai bambini a partire dai 5 anni di età, scritto da Molly Potter, autrice anche del libro Vuoi essere mio amico e illustrato da Sarah Jennings.
Nel libro viene spiegato al bambino che il modo migliore per gestire un’emozione è, in primo luogo, capire quale emozione si stia provando. Nell’indice vengono elencate dodici emozioni con il rimando alla pagina a cui andare se si sta provando quell’emozione.
Per ogni emozione inserita nel volume vengono dati otto consigli su come comportarsi quando ci si sente felice, arrabbiato, annoiato, preoccupato, triste, eccitato, scontroso, spaventato, tranquillo, geloso, imbarazzato o timido. Ognuna di queste emozioni ha due pagine dedicate, colorate in maniera differente, ad esempio, rosso per la rabbia o arancione per la felicità. Dopo gli otto suggerimenti che ci sono per la gestione di ogni emozione c’è uno specchietto, in cui viene detto se si stia parlando di una sensazione piacevole o meno. A conclusione del libro c’è una piccola giuda all’educazione emotiva dei bambini, dedicata ai genitori, in cui l’autrice risponde a domande come: perché è importante l’educazione emotiva? Quali altri spunti potrei utilizzare per aiutare mio figlio o mia figlia a gestire le sue emozioni?
Inizialmente ho letto con mia figlia alcune volte questo libro dall’inizio alla fine. Di recente, invece, è Sofia che prende il libro dalla libreria e decide, in base al tipo di giornata che ha vissuto, quali emozioni leggere.
Secondo me andrebbe spiegato meglio come riconoscere l’emozione che si sta provando allo stesso livello degli ottimi consigli, che vengono dati per la gestione emotiva. Si potrebbe pensare a dei libri di lettura con protagonisti i bambini del libro e la loro vita quotidiana.
Come ti senti oggi? Ediz. a colori
Amazon.it: 32,00 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Come ti senti oggi?
Lascia il tuo commento