Come un respiro
- Autore: Ferzan Ozpetek
- Genere: Gialli, Noir, Thriller
- Casa editrice: Mondadori
- Anno di pubblicazione: 2020
Due sorelle molto diverse ma profondamente unite, un’infanzia dolorosa e un segreto che ha segnato e diviso le loro vite: è questo il cuore della trama di Come un respiro (Mondadori, 2020), l’ultimo libro del grande e noto regista Ferzan Ozpetek, che ritorna in libreria con un thriller ipnotico e travolgente.
La storia ha inizio con l’inatteso arrivo di un’anziana donna proveniente da lontano, che in una domenica assolata di fine giugno bussa alla porta di un appartamento a Roma, in zona Testaccio. Dice di chiamarsi Elsa Corti, di aver abitato cinquant’anni addietro in quella casa e di essere ritornata per cercare sua sorella Adele che non vede da anni. Non sa, però, che Adele si è trasferita dopo aver venduto l’appartamento a Sergio e Giovanna, trentenni sposati da poco. Quando Sergio apre la porta e si trova dinnanzi questa sconosciuta in cerca di sua sorella è sorpreso e confuso, ma gli occhi verdi e magnetici della signora e la sua aurea fuori dal comune lo convincono a farla entrare e a invitarla ad accomodarsi.
Nel frattempo, arrivano Elena, Giulio, Leonardo e Annamaria, gli amici storici della coppia, invitati a trascorrere la giornata insieme. Incuriositi da quella strana signora che porta con sé un pacchetto di lettere intonse e rispedite al mittente, la invitano a restare.
All’improvviso, come se il passato chiedesse di essere raccontato proprio in quel momento e proprio lì dove accadde qualcosa che cambiò per sempre la vita sua e di Adele, Elsa si lascia andare al flusso irrefrenabile dei ricordi, svelando al gruppo di amici un passato terribile e oscuro.
Ma, come ci suggerisce l’autore, “tutti hanno diritto ad avere segreti, persino chi sembra non averne” e, forse, l’incontro con Elsa indurrà anche Sergio, Giovanna e i giovani amici a trovare il coraggio di guardarsi dentro, di fare i conti con se stessi e con la verità dei propri sentimenti e delle proprie scelte, sepolta dietro la facciata di una vita perfetta.
Pagina dopo pagina, il lettore è travolto da una storia appassionata e avvincente che attraversa un mezzo lungo secolo e tocca luoghi diversi, dalla Roma degli anni ’60 alla magnetica e splendida Istanbul, magistralmente evocati da Ozeptek grazie a un linguaggio evocativo e spiccatamente cinematografico. È inequivocabile, difatti, il tocco del regista, visibile nella straordinaria capacità di focalizzare l’attenzione su un dettaglio, un oggetto, un gesto dei protagonisti che, solo in apparenza irrilevanti, assumono un significato pregnante nella trama del libro.
Non manca, infine, la straordinaria e inconfondibile capacità di indagare e descrivere la psiche umana, senza nasconderne gli abissi e le contraddizioni, e quell’alone di mistero e di “non detto” che ha un effetto inspiegabilmente catartico, ben noti a quanti conoscono e amano i film di Ozpetek.
In fondo, non tutto può essere compreso e spiegato, ma poco importa:
"Ciò di cui tutti noi abbiamo bisogno, alla fine è solo la felicità".
Come un respiro
Amazon.it: 12,35 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Come un respiro
Lascia il tuo commento