Come una famiglia
- Autore: Giampaolo Simi
- Genere: Gialli, Noir, Thriller
- Categoria: Narrativa Italiana
- Casa editrice: Sellerio
- Anno di pubblicazione: 2018
In “La ragazza sbagliata”, pubblicato nel 2017, Giampaolo Simi, raccontava una storia che aveva visto protagonista Dario Corbo quando era un giovane cronista di nera, a Viareggio.
Era stata trovata uccisa e gettata in un burrone la giovane Irene, e di quel delitto era stata accusata Nora Beckford, figlia di un notissimo scultore inglese che abitava in una grande proprietà in Versilia. Nora aveva scontato la sua condanna, poi era ricomparsa ad accogliere l’eredità di suo padre.
Ora ritroviamo gli stessi personaggi, mentre Dario è diventato un fedele collaboratore di Nora, legati da un segreto che nessuno conosce. Nel romanzo appena pubblicato da Sellerio, Come un famiglia, Simi mette in scena una vicenda ambientata nel mondo delle squadre di calcio giovanili. Suo figlio Luca, quasi diciottenne, è la grande promessa del Rivadarno, una brillante società calcistica che alleva giovani talenti italiani e stranieri. La madre del ragazzo Giulia e lo stesso Dario, anche se divorziati, sostengono la carriera promettente del figlio e cercano di appoggiarlo nella sua ascesa, mettendo da parte gli immancabili contrasti, cercano di tornare ad essere una famiglia.
Ma Luca, dopo aver segnato un difficile rigore che lo ha riempito di orgoglio e di adrenalina, partecipa ad un party sulla spiaggia con i compagni di squadra. Il giorno dopo una gravissima denuncia arriva come una tempesta: Aurora Lopez, anni diciannove, dichiara al pronto soccorso dove è arrivata in condizioni gravissime per un pestaggio che le ha devastato il volto, di essere stata stuprata da Luca.
Il giovane calciatore, che compiva diciotto anni proprio quel giorno, si chiude negando l’accaduto. Avvocati, magistrati, allenatori, medici, giornalisti, procuratori, finanziatori, tutti divengono protagonisti di questa vicenda dai contorni incerti mentre emergono particolari sempre più torbidi. La madre della vittima dello stupro è l’autrice della denuncia, è lei che vende la figlia ai giornali, lei che insinua il ruolo del padre della ragazza, una guardia giurata che forse la molestava.
Dario Corbo è disperato e cerca con tutte le sue capacità investigative, le sue conoscenze di magistrati e giornalisti, l’aiuto insperato di Nora Beckford, la fiducia nel figlio che non crede capace di una violenza così efferata anche se il ragazzo non fa che mentire, di venire a capo dell’evento che sta sconvolgendo ciò che resta della sua famiglia.
Il romanzo è lungo, entrano in campo tanti personaggi, ciò che permette all’autore di entrare nel mondo agognato del calcio, una sorta di eldorado per molti ragazzi, i cui genitori fanno carte false pur di vederli decollare, mentre quel mondo si rivela violento, falso, ingiusto, regalando, in cambio di spettacoli e sogni, valori sballati e imbrogli colossali. Un libro di costume, pieno di cellulari che trasmettono video violenti e diffamatori, in cui la provincia toscana si rivela un luogo oscuro, nel quale galleggiano imprenditori e finanziatori senza scrupoli, mentre i futuri campioni, già viziati da troppi soldi e troppe promesse, finiscono per rivelarsi bambini fragili e incapaci di diventare veri uomini. Simi non fa sconti agli adulti, che nel romanzo appaiono i veri responsabili di una decadenza dei comportamenti dei loro figli e dei giovani che dovrebbero formare. Un noir in piena regola, questo libro nel quale l’autore riesce a dipingere un affresco crudele, realistico, drammatico della provincia italiana più ricca, dalla quale emergono senza pietà l’assenza di valori e il fallimento del ruolo delle famiglie. Dario Corbo è un padre inadeguato, per troppo tempo assente, anche se le circostanze alle quali va incontro lo riscatteranno almeno in parte.
Come una famiglia (Dario Corbo giornalista Vol. 2)
Amazon.it: 9,99 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Come una famiglia
Lascia il tuo commento