Stasera torna in tv il commissario Montalbano, con un’altra puntata in replica. Le anticipazioni della puntata di stasera, 14 ottobre 2019, sono particolarmente succulente e molti staranno aspettando di conoscere cosa avverrà nell’episodio di oggi.
Questo perché, anche se le puntate sono in replica, sono sempre molti coloro che amano seguire di nuovo le avventure del commissario Montalbano, interpretato da Luca Zingaretti e tra i personaggi più amati della TV.
Come tutti sapranno, la serie è tratta dai romanzi di Andrea Camilleri ed è per questo motivo che vi raccontiamo anche da quale dei suoi libri è tratto l’episodio di questa sera. L’episodio che vedremo questa sera su Rai 1 è tratto dal romanzo "La danza del gabbiano", titolo che dà il nome alla puntata, edito da Sellerio nel 2009.
Commissario Montalbano: anticipazioni puntata "la danza del gabbiano"
L’episodio di stasera del commissario Montalbano si intitola La danza del gabbiano ed è una puntata molto angosciante visto che Salvo sarà impegnato nella ricerca dell’ispettore Fazio, suo fedele amico e braccio destro.
Il padre dell’ispettore Fazio, infatti, si rivolge al commissario Montalbano perché suo figlio è assente da un po’ e Salvo capirà subito che quest’ultimo è sicuramente coinvolto in indagini segrete che potrebbero averlo portato a correre qualche rischio, anche per il fatto di non poterne parlare con nessuno.
L’angoscia di Salvo cresce, in una corsa contro il tempo per salvare l’amico che intanto potrebbe anche essere morto. Ma sarà proprio così?
Purtroppo alcuni indizi lo lascerebbero presupporre, anche perché nel frattempo Montalbano viene contattato da un criminale che lo informerà del fatto che l’amico Fazio sarebbe gravemente ferito e ostaggio di due delinquenti. A questo punto, Salvo teme che Fazio sia stato ucciso e gettato in uno dei pozzi della montagna, ma le ricerche sembrano essere ad un punto morto.
Per scoprire le sorti dell’ispettore Fazio dovremo attendere la messa in onda della puntata, stasera su Rai 1.
Commissario Montalbano: da quale libro è tratto?
L’episodio di oggi è tratto dal libro omonimo, La danza del gabbiano appunto, di Andrea Camilleri. Il libro è il quindicesimo con protagonista Salvo Montalbano ed è stato pubblicato il 28 maggio 2009 da Sellerio.
Il libro, proprio come l’episodio, racconta della scomparsa dell’ispettore Fazio, amico fidato di Montalbano.
"Prima di morire i gabbiani agitano freneticamente le ali in una sorta di danza macabra. Montalbano si lascia incantare dal gabbiano morente dalla finestra della sua casa di Marinella, ma fa presto a dimenticarlo".
Il commissario Montalbano, nel libro, sta per partire in vacanza con Livia, ma passa prima in commissariato, dove non trova il suo amico Fazio. Da qui prendono il via le indagini di questo racconto.
Il commissario continua ad essere angustiato dalle sue paure, che hanno avuto inizio con il suo ferimento, avvenuto nel romanzo "Il giro di boa" pubblicato da Sellerio nel 2003. Anche nell’episodio della Rai Salvo risulta particolarmente ansioso, dal momento che continua a pensare alla morte e all’invecchiamento che giorno dopo giorno colpisce più la sua mente che il suo corpo.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Il commissario Montalbano: questa sera in tv "La danza del gabbiano"
Naviga per parole chiave
Approfondimenti su libri... e non solo News Libri Andrea Camilleri Sellerio Programmi e Serie Tv
Lascia il tuo commento