Il commissario Montalbano torna questa sera su Rai 1 con una nuova indagine e un nuovo colpevole da trovare. La puntata di questa sera è tratta dal romanzo di Andrea Camilleri "La caccia al tesoro" libro pubblicato da Sellerio nel 2010, sedicesimo volume che vede Montalbano come protagonista delle vicende.
La puntata di questa sera, che andrà in onda a partire dalle 21:20 su Rai 1, non è una novità, dal momento che è stata proposta sul piccolo schermo per la prima volta il 28 marzo del 2011.
Sebbene le puntate che vengono proposte in televisione in questo ottobre 2019 siano delle semplici repliche per omaggiare Camilleri e Sironi (regista della puntata), scomparsi entrambi in questo luglio 2019, il successo di pubblico rimane una costante.
Di seguito vediamo la trama della puntata di questa sera, "La caccia al tesoro" e scopriamo quali differenze vi sono tra la proposta in onda oggi e il libro pubblicato da Sellerio.
Il commissario Montalbano: trama dell’episodio "La caccia al tesoro"
Nel commissariato di Vigata stranamente non c’è nulla da fare, nessun caso a cui lavorare e per il momento nessuna chiamata. Catarella quindi occupa il suo tempo tentando di risolvere cruciverba e rebus, mentre Montalbano nel suo ufficio legge un romanzo di Simenon. Come sempre però la calma e l’inerzia non durano a lungo e ben presto al commissariato giunge una telefonata: un anziano signore si è messo a sparare dalla finestra di casa sua. Montalbano si reca sul posto e riesce a far calmare l’anziano, facendogli deporre l’arma. Nella casa vivono i fratelli Gregorio e Caterina Palmisano, anziani ormai arrivati al culmine della pazzia con la loro smania religiosa.
In un primo momento Montalbano è sicuro di vedere nella casa un corpo di donna, ma ad un esame più attento risulta essere una vecchia bambola gonfiabile ormai usurata. Gli anziani vengono quindi portati in ospedale, mentre il commissario torna al suo lavoro.
Ristabilito l’ordine si torna così alla noia e alla tranquillità del commissariato che sarà interrotta di lì a poco da una nuova chiamata: un corpo di donna è stato rinvenuto in un cassonetto. La squadra si reca sul posto, dove però viene rinvenuta un’altra bambola, simile a quella vista nell’appartamento degli anziani. Cosa sta succedendo? Il commissario dovrà indagare seguendo una caccia al tesoro fatta di indovinelli, lettere e misteri, a cui però corrisponde un gioco folle e pericoloso.
Cosa scoprirà il commissario? Lo vedremo questa sera nella puntata che andrà in onda alle 21:20 su Rai 1!
L’episodio "La caccia al tesoro", come abbiamo accennato, è tratto da un romanzo omonimo, ma questa non è l’unica fonte delle vicende dal momento che a questo romanzo Camilleri mescola il racconto "La sigla" presente nella raccolta Un mese con Montalbano. Alla storia originale di "La caccia al tesoro" viene quindi aggiunto il tema principale di questo racconto, che vede Montalbano indagare sulla morte di un povero mendicante, trovato senza vita sull’imbarcazione dove dormiva.
L’adattamento televisivo non è stato particolarmente apprezzato dal pubblico a casa, dal momento che non vengono dati gli indizi per riuscire a comprendere bene la trama e sembra che Montalbano giunga alla sua soluzione in modo poco chiaro e logico.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Il commissario Montalbano: questa sera in tv "La caccia al tesoro"
Naviga per parole chiave
Approfondimenti su libri... e non solo Andrea Camilleri Sellerio Dal libro al film Programmi e Serie Tv
Lascia il tuo commento