Il commissario Montalbano questa sera torna su Rai 1 con una nuova indagine, che vedrà Salvo alle prese con un delicato caso. La puntata di questa sera in tv è tratta dal romanzo, scritto da Andrea Camilleri "Il sorriso di Angelica", testo da cui l’episodio prende nome, pubblicato da Sellerio nel 2010.
Su Rai 1 questa sera continua quindi la lunga programmazione di repliche delle indagini tratte dai romanzi e dai racconti di Camilleri che vedono protagonista il commissario Salvo Montalbano.
A partire dalle 21:20 oggi verrà trasmessa Il sorriso di Angelica, una replica, dal momento che l’episodio venne trasmesso per la prima volta in tv nell’aprile del 2013. Come sempre la trama della trasposizione televisiva, avendo preso parte il Maestro alla regia, risulta molto fedele al libro e per gli amanti dei romanzi di Camilleri quella di questa sera sarà una buona proposta. Di seguito vediamo insieme la trama della puntata di Montalbano di questa sera e scopriamo quale tipo di indagine attende il nostro amato commissario.
Il commissario Montalbano: trama de "Il sorriso di Angelica"
Un nuovo caso attende questa sera Montalbano che deve indagare su un misterioso furto in casa dei coniugi Peritore. Qualcuno si è infatti introdotto nel loro villino e dopo averli sedati ha tranquillamente portato via dall’abitazione gli oggetti preziosi dei coniugi. Montalbano inizia subito a indagare e non ci mette molto a capire che il furto in casa dei coniugi Peritore è da ricollegarsi ad un altro furto avvenuto pochi giorni prima, in casa dei Lojacono.
Le modalità con cui si è operato sono molto simili e inoltre sembra che i ladri sapessero perfettamente non solo quando andare a cercare, ma pare che conoscessero anche bene dove cercare in casa.
Il commissario scopre così che le due coppie si conoscono molto bene e fanno parte di una ristrettissima cerchia di amici. Montalbano sospetta che tutto il gruppo potrebbe essere sotto attacco e che le case di altri amici dei Peritore e dei Lojacono potrebbero essere in pericolo di furto. Le intuizioni del commissario vengono ben presto confermate da un nuovo furto, questa volta in casa di Angelica Cosulich, dirigente della banca del luogo da cui il commissario rimane stregato. A livello sentimentale Montalbano in questo momento non è molto tranquillo, Livia e il commissario stanno passando un periodo di crisi, dal momento che Salvo sospetta un tradimento da parte della storica compagna.
Montalbano sarà quindi sempre più infatuato e affascinato da Angelica per la quale potrebbe prendere una bella sbandata. Mentre si trova in questo stato confusionale Montalbano continua a indagare sul caso e riesce anche a comprendere che i ladri non sono persone del luogo, sebbene il capo del gruppo debba per forza essere qualcuno che conosce bene Vigata e tutti i suoi abitanti benestanti.
Riuscirà Montalbano a trovare i colpevoli dei furti? Lo potrete scoprire questa sera alle 21:20 su Rai 1. Come sempre la trasposizione televisiva risulta piuttosto simile al libro, anche nella proposta che oggi andrà in onda sula Rai infatti si vedrà un Montalbano furioso di gelosia, in alcuni casi offuscato dai suoi sentimenti, ma sempre lucido per riuscire a risolvere il caso senza troppi intoppi. Un sentimento quello di Montalbano che emerge ben chiaro anche nelle pagine del libro di Sellerio.
Vedrete la puntata questa sera? Scriveteci nei commenti che cosa ne pensate della proposta della Rai e se vi è piaciuta la trasposizione televisiva.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Il commissario Montalbano: stasera in tv "Il sorriso di Angelica"
Naviga per parole chiave
Approfondimenti su libri... e non solo News Libri Andrea Camilleri Sellerio Programmi e Serie Tv
Lascia il tuo commento