Comoedia. Antologia della palliata
- Autore: Alfonso Traina
- Genere: Arte, Teatro e Spettacolo
- Categoria: Saggistica
Alfonso Traina fu un grande latinista e i suoi libri contribuirono alla cultura universitaria degli studenti di Lettere. Fu anche filologo e editore di testi latini, tra cui quello che sto per recensire, Comoedia. Antologia della palliata, edito per la Cedam, la cui prima edizione è databile nel 1960 e che fu continuamente ristampato e aggiornato. Egli propone la commedia Andria di Terenzio e altre commedie di autori poco noti, poco più che frammenti.
La palliata è la commedia di ambientazione greca portata avanti da un autore importante come Terenzio, imbevuto di entrambe le culture, sia greca che latina.
L’Andria viene commentata con un apparato critico buono e sobrio allo stesso tempo, che permette al lettore di dare una propria interpretazione.
La novità del libro è la presenza di altri autori di commedie, come Cecilio Stazio (che fu precursore di Terenzio e di cui sappiamo molto poco). I frammenti sono tradotti con cura e commentati in modo tale da ricostruirne la provenienza e in ciò Traina ha fatto un’opera meritoria.
La letteratura purtroppo è come una catena senza anelli, che deve essere ricostruita attraverso i ritrovamenti (oggi molto comuni) e la tradizione indiretta (a cui bisogna prestare attenzione).
Una cosa importante che si evince dal testo è che il mondo latino al tempo di Terenzio ha una fisionomia precisa che va oltre gli originali greci. Le trame mostrano quel famoso italum acetum, che sarà l’elemento base della società italica fino ai nostri giorni.
Traina quindi realizza un’antologia che può servire a studenti di Lettere ad approfondire le tematiche teatrali e scoprire che il teatro antico è una realtà più complesso di quanto si pensi. Un buon manuale da cui trarre spunti utili per lo studio.
Comoedia. Antologia della palliata. In appendice: Elogia e tabulae triumphales
Amazon.it: 19,99 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Un libro perfetto per...
a studenti di Lettere
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Comoedia. Antologia della palliata
Lascia il tuo commento