Company Parade
- Autore: Margaret Storm Jameson
- Categoria: Narrativa Straniera
- Casa editrice: Fazi
- Anno di pubblicazione: 2019
Nella Collana “Le strade” Fazi edita per la prima volta in Italia Company Parade (2019, introduzione di Nadia Terranova, traduzione di Velia Februari), pubblicato per la prima volta nel 1934 dalla giornalista e autrice inglese Margaret Storm Jameson (1891-1986), prima donna a laurearsi in inglese all’università di Leeds, a ricevere una borsa di studio per una tesi post-laurea sempre a Leeds e a diventare presidente della British section of International Pen.
Una giovane donna arriva a Londra nel mese immediatamente successivo all’armistizio che ha posto il sigillo alla Grande Guerra. Siamo nel dicembre del 1918, anche il Presidente degli Stati Uniti Woodrow Wilson è arrivato nella capitale britannica quello stesso giorno, attirando da tutto il paese persone ansiose di vederlo, “fulgido astro delle loro speranze”. Invece Hervey Russell è inesperta, povera, ambiziosa e sfiduciata. La giovane trascorre la prima notte nella metropoli londinese in un ostello per ragazze nei pressi di Victoria Station, è esausta, ma il pensiero del figlio piccolo di soli tre anni che ha lasciato nello Yorkshire a una signora specializzata nel prendersi cura dei piccoli, le impedisce di prendere sonno.
La fragile e forte Hervey non ama più suo marito, ufficiale di terra dell’Air Force ed è ancora protesa tra due mondi: il passato rappresentato dalle origini e il futuro, il lavoro, la realizzazione professionale, senza dimenticare il coraggio e la determinazione nell’affrontare una nuova vita. Riuscirà nell’impresa la coraggiosa e ardimentosa Hervey?
L’indomani, domenica, cercò alloggio presso un gran numero di affittacamere, ma senza successo.
Margaret Storm Jameson suffragetta e femminista, liberale e antinazista, scrittrice prolifica, due autobiografie, svariati saggi, racconti e romanzi, nel 1952 insignita del ruolo di delegata delll’Unesco Congress of the Arts, tutto questo e molto di più è stata nella sua esistenza, ricordiamo che è sua l’introduzione all’edizione inglese del Diario di Anna Frank nel 1952.
In Company Parade , perfetta rappresentazione corale della scena culturale londinese del 1918, in una città che vuole tornare a vivere una vita normale dopo gli orrori della I Guerra Mondiale, i tanti personaggi si presentano davanti al lettore, pagina dopo pagina, come in una parata. “Una moltitudine di vite che si intrecciano e si urtano dentro i mondi dell’editoria e della pubblicità”, come sintetizza perfettamente Terranova nell’introduzione al testo.
Company parade. Lo specchio nel buio (Vol. 1)
Amazon.it: 15,16 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Company Parade
Lascia il tuo commento