Complici senza destino
- Autore: Valentina Mattia
- Genere: Romanzi d’amore
- Categoria: Narrativa Italiana
- Anno di pubblicazione: 2020
Valentina Mattia vive a Cuneo, è scrittrice di romanzi e di poesie. Esordisce nel 2014 con Intimo ricatto, e oggi torna in libreria con Complici senza destino (Golem, 2020). Un romanzo che tratta con perspicacia e rara sensibilità tematiche molto attuali, quali l’integrazione straniera, gli usi e i costumi non occidentali, il caporalato e il porsi di altre culture in relazione a quella occidentale.
Racconta la storia d’amore di due giovani: Nunziatina e Amhir. Si conoscono tramite internet, si scrivono lunghe mail fino al giorno in cui decidono di fare reciproca conoscenza. Si incontrano, così, in un luogo neutrale per entrambi: Milano. L’amore sboccia e decidono di rapportarsi uno con l’altro. Fino a quando lui riesce a trovare un lavoro in Sicilia da lei.
Il loro amore, però, è contrastato, e incontrarsi non è facile. Soprattutto il padre di lei esercita un potere molto forte e non vede di buon occhio la loro relazione. Ma l’amore supera tutti gli ostacoli. Si sposano, e iniziano i contrasti. Lui passa il tempo al telefono con le scuse più strane. I litigi diventano sempre più marcati. Con chi parla sempre? Chi sono i fantomatici “loro”? Cosa sta complottando? Per Nunziatina la vita che le si prospetta innanzi non sarà facile, ma cosa accadrà? Le sue figlie le saranno d’aiuto? E Amhir che fine farà?
Un romanzo frutto dei nostri tempi. Scritto, pensato ed elaborato con certa perizia narrativa, caratterizzato da una prosa fresca e scorrevole, non privo di rara sensibilità umana. Ne emerge il ritratto di una donna dei giorni nostri, a tratti debole, e a tratti forte. Che sa, comunque, convivere con le sue ferite e le sue difficoltà, in favore di una generazione futura coerente e aperta a più vasti orizzonti e ad ogni forma di cultura. Complici senza destino è un romanzo d’amore, ma anche uno spaccato di vita attuale reso con umanità e spessore. Molto consigliato, soprattutto a chi vuole comprendere meglio il diverso, l’altro, le culture diverse o ritenute tali. E per chi ama le storie d’amore.
Complici senza destino
Amazon.it: 16,60 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Un libro perfetto per...
Chi ama leggere le storie d’amore, ma anche a chi ama l’attualità e l’integrazione tra i popoli ed etnie diverse.
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Complici senza destino
Lascia il tuo commento