Comunicare nella coppia
- Autore: Rino Ventriglia
- Genere: Psicologia
- Categoria: Saggistica
- Anno di pubblicazione: 2011
Rino Ventriglia (all’anagrafe Salvatore) è un neurologo e psicoterapeuta, direttore della Scuola di Psicoterapia a indirizzo analitico-transazionale psicodinamico di Casapulla (CE). Con Rita Della Valle, ginecologa e sessuologa, vice-presidente della stessa Scuola di Psicoterapia ha scritto “Comunicare nella coppia”.
In questo testo, l’amore viene paragonato a un viaggio da svolgere – preferibilmente – insieme, considerando ogni momento come unico e irripetibile.
Rino Ventriglia e Rita Della Valle aprono il saggio parlandoci dell’innamoramento, fase che, purtroppo, è destinata a scemare per lasciare il posto all’amore vero e proprio. All’amore vero e proprio non bastano le farfalle nello stomaco. Per amare veramente l’altro è necessario possedere una propria identità ben definita prima di unirsi con lui, in modo da condividere un mondo che è già pieno. Un mondo nel quale l’altro diventa un valore aggiunto.
Come suggerisce il titolo del testo,“Comunicare nella coppia”, Rino Ventriglia e Rita Della Valle esplorano quelli che sono gli assiomi della comunicazione: tra tanti, è impossibile non comunicare e ognuno ha la propria mappa di rappresentazione della realtà. Comunichiamo anche con il nostro linguaggio corporeo, non verbale. E, soprattutto, non tutti percepiscono la realtà allo stesso modo, dunque per questo a volte si creano dissapori. Pertanto la buona comunicazione è un livello difficile da raggiungere, ma non impossibile.
Affinché si realizzi una buona comunicazione, è necessario sapere ascoltare. E che cosa significa ascoltare? Ascoltare vuol dire accogliere completamente l’altro, smettendo di fare ciò che si stava facendo sino a quel momento. Essere completamente predisposti.
Una lettura breve e consigliata per ritrovare il benessere del vivere in due!
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Comunicare nella coppia
Lascia il tuo commento