Congetture su April
- Autore: John Banville
- Genere: Gialli, Noir, Thriller
- Categoria: Narrativa Straniera
- Casa editrice: Guanda
Ed eccomi di nuovo al cospetto di un’altra indagine del nostro affascinante anatomopatologo Quirke, dell’autore irlandese John Banville. Lo avevamo lasciato qualche tempo fa alla prese con un caso di morte sospetta in Dove è sempre notte. Siamo negli anni cinquanta in una Dublino in pieno inverno. La città è avvolta da una fitta nebbia, cupa come la fuliggine che sembra essere ovunque sia per le strade che nelle case; una pioggerellina a sprazzi ne mitiga la oscurità. April Latimer, un giovane medico che presta servizio nello stesso ospedale del nostro Quirke, figlia dell’eroe Conor Latimer che aveva combattuto accanto al fianco di Connolly al General Post Office nel 1916, è scomparsa da una settimana. La famiglia di April è facoltosa e molto in vista a Dublino: suo fratello è anch’egli medico ed entrambi sono nipoti del Ministro della sanità Latimer. Phoebe, la figlia di Quirke, è la sua migliore amica ed è convinta che le sia successo qualcosa di molto grave. E’ sicura della drammaticità del momento perché per quanto April, considerata un’irresponsabile, possa condurre una vita sregolata non sarebbe mai andata via, scomparendo, senza confidarlo a qualcuno dei suoi amici. Loro si sentivano al telefono un giorno sì e un giorno no. Quirke vuole essere accanto a Phoebe. Nonostante le tante difficoltà ha finalmente recuperato il rapporto con lei e vuole aiutarla a ritrovare la sua amica. E così decide che quella mattina avrebbe lasciato il St. John. Ci era entrato alla vigilia di Natale ed ora stava meglio, la cura disintossicante lo aveva ristabilito e desiderava solo ritornare a casa. Dopo mesi di eccessi, si era fatto convincere a ricoverarsi in quella clinica per alcolisti dal cognato Malachy che, rimasto solo dopo la morte di Sarah, trascorreva più tempo con lui, e Quirke aveva acconsentito soprattutto per amore della figlia.
“Smettere di bere era stato facile; il difficile era confrontarsi quotidianamente da sobrio con un io che desiderava evitare di tutto cuore.“
Quella mattina Phoebe lo vide che l’aspettava, all’angolo tra Pembroke Street e Fitzwilliam Square, scorse l’inconfondibile figura di Quirke, enorme nel suo lungo cappotto nero e nel suo cappello pure nero. Phoebe, che non ha rinunciato a chiamarlo per nome e non papà, ha il cuore in gola ed è felice di averlo accanto in quel momento così delicato. Di April non si sa ancora nulla.
Ma chi è April Latimer ?
La giovane donna aveva interrotto tutti i legami con la famiglia di origine, nessuno di loro è al corrente di cosa facesse nella vita e nessuno vuole averne notizie; anche la madre, algida e indifferente, ammette dinanzi a Quirke, di non avere più contatti con la figlia da anni e di non essere a conoscenza della sua scomparsa. Una ragazza completamente sola, April. A preoccuparsi per lei c’è solo la brigata dei suoi amici, quei pochi intimi, fra i quali Phoebe, con i quali si incontrava la sera al pub. Quirke decide quindi di informare l’ispettore Hackett, sua vecchia conoscenza per i tanti casi di cronaca nera di cui si è dovuto occupare come medico. L’indagine, svolta ufficiosamente, sembra prendere una brutta piega, è ostacolata dai familiari della ragazza che temono uno scandalo e la faccenda diviene alquanto seria e complicata. Nelle ultime settimane Quirke sente di esserne sempre più coinvolto ed è anche consapevole del bisogno di bere che intanto cresce in lui, e che è indispensabile per poter raccogliere i suoi pensieri.
“Quello che voleva era qualcosa di forte, un buon bicchiere di whisky, Jameson preferibilmente, anche se nelle ultime settimane di stravizi aveva sviluppato una passione per il Bushmills Black Label, una marca del Nord che non era facile trovare lì al Sud. Sì, una bettola fumosa da qualche parte, con un fuoco di torba e uomini indistinti che parlavano nell’ombra, e un bicchiere di Black Bush in mano, era proprio quello che ci voleva.”
Congetture su April (Guanda, 2010) è un romanzo pieno di suspense, scritto magistralmente, che si legge tutto d’un fiato. Il protagonista Quirke, affascinante più che mai, riuscirà a penetrare nella famiglia Latimer facendola scricchiolare per svelarne le terribili complicità. L’indagine gli darà anche l’occasione per potersi avvicinare di più alla figlia Phoebe, desiderandone la complicità e l’opportunità di conoscerne le abitudini, gli amici e gli amori. Una trama appassionante e intricata quella di Congetture su April. John Banville, con la sua scrittura limpida e tagliente come una lama, ci porta dentro l’animo umano, nei suoi angoli più bui e nei suoi segreti più profondi alla ricerca delle tante verità nascoste.
Congetture su April: I misteri di Quirke (I casi di Quirke, anatomopatologo)
Amazon.it: 8,99 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Congetture su April
Lascia il tuo commento