Questo caldissimo luglio sembra infinito. Ma per fortuna, che siamo in vacanza o ancora bloccati dal lavoro in città, il fine settimana è arrivato. Ci piacerebbe accompagnarvi nei vostri giorni di riposo con dei suggerimenti di lettura. Dove trascorrerete il weekend? Per questo primo articolo di consigli di lettura abbiamo pensato a due libri perfetti da leggere al mare.
Trascorrere un fine settimana al mare aiuta a distendersi, a staccare la spina e soprattutto a gestire meglio il caldo, lontano dallo smog e dal caos delle città. Che goduria stendersi al sole e poi gettarsi in acqua, spensierati, senza pressioni o stress. E poi la bellezza di sdraiarsi sotto l’ombrellone, al riparo dal sole, e magari tuffarsi tra le pagine di un buon libro...
Certo leggere al mare può essere antipatico a volte: tra la sabbia che si infila tra le pagine e l’unto delle creme solari che ci macchia le copertine potremmo avere qualche difficoltà. I più organizzati sfoggiano favolosi gadget per leggere in spiaggia, gli altri si adattano come meglio riescono. L’ importante è avere sempre con sé il libro giusto.
Ecco allora i nostri consigli di lettura per questo weekend pensato per essere trascorso al mare.
Consigli di lettura per un weekend al mare: ecco due libri perfetti
Da settimane tra le prime tre posizioni della classifica dei libri più venduti d’Italia, il nuovo testo di Stefania Auci edito da Nord sta davvero spopolando ed è il libro perfetto da iniziare in un weekend al mare. I leoni di Sicilia. La saga dei Florio intreccia il percorso dell’ascesa commerciale e sociale dei Florio con le loro tumultuose vicende private che si svolgono negli anni più inquieti della Storia italiana, dai moti del 1818 allo sbarco di Garibaldi in Sicilia.
Ovunque su internet si leggono strepitose recensioni, i book blogger e i book influencer su Instagram ne parlano entusiasti. Sembra davvero un libro che conquista proprio tutti.
Vi suggeriamo di iniziarlo perché si tratta di un librone bello massiccio di oltre 400 pagine. Quindi a meno che non vi rapisca del tutto e non alziate mai il naso dal libro, sarà difficile terminarlo in un solo fine settimana. Ma potete sempre provarci!
Il secondo consiglio di lettura invece è forse un grande classico quando si parla di mare e forse lo avrete già letto in molti, ma è impossibile non consigliarlo come lettura da weekend in spiaggia. Parliamo di Oceano mare di Alessandro Baricco, edito da Feltrinelli. Poco più di 200 pagine e quindi una lettura perfetta per il weekend: vi avanzerà anche tempo per lunghi bagni.
Tra le pagine di questo romanzo intenso e poetico seguirete le vicende del naufragio di una fregata della marina francese avvenuto molto tempo fa, ma anche quelle che si intrecciano alle vite dei personaggi che si incontrano alla locanda Almayer. Impossibile non leggerlo con il rumore delle onde di sottofondo.
E voi cosa leggereste nel perfetto weekend al mare? Vi aspettiamo nei commenti!
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Consigli di lettura: due libri per un weekend al mare
Naviga per parole chiave
Approfondimenti su libri... e non solo Alessandro Baricco Feltrinelli Nord Curiosità per amanti dei libri
Lascia il tuo commento