Coronavirus. Un libro per bambini
- Autore: Elisabeth Jenner, Kate Wilson e Nia Roberts
- Genere: Libri per bambini
- Anno di pubblicazione: 2020
"Un libro per bambini” è il sottotitolo di Coronavirus (Edizioni EL 2020, titolo originale Coronavirus. A book for children traduzione di Clare Stringer) di Elizabeth Jenner, Kate Wilson & Nia Roberts.
Il libro è stato scritto con la consulenza del Professor Graham Medley (docente di Infectious Disease Modelling alla London School of Hygiene & Tropical Medicine) e con le illustrazioni di Axel Scheffler ed è concepito per spiegare l’emergenza Covid-19 ai bambini. Il testo (un dépliant di quindici pagine) è realizzato dalla casa editrice Nosy Crow, in Italia è scaricabile gratuitamente sul sito della casa editrice EL.
“C’è una parola nuova che forse hai sentito. Ti potrebbe capitare di udire la gente che ne parla o sentirla nominare al notiziario. Questa parola è la ragione per cui non stai andando a scuola. È la ragione per cui non puoi uscire quasi mai, né andare a trovare i tuoi amici. Potrebbe essere la ragione per cui l’adulto o gli adulti che si occupano di te sono a casa: la parola è coronavirus”.
Tu che sei un bambino curioso e intelligente, che si tiene informato su ciò che avviene intorno a te, avrai intuito che sta accadendo qualcosa di nuovo e negativo, che sta sconvolgendo le nostre vite e che sta cambiando la fisionomia delle nostre caotiche città.
Il Coronavirus è un tipo di virus. I virus sono minuscoli germi, così piccoli che non puoi vederli. Sono talmente leggeri che possono volare in aria dentro microscopiche gocce d’acqua e posarsi sulla tua pelle senza che tu te ne accorga. Se qualcuno di questi germi entra dentro di te, può usare il tuo corpo per produrre altri germi e può farti ammalare.
Esistono molti tipi diversi di coronavirus, alcuni dei quali infettano le persone. Se sei stato infettato da questi coronavirus, probabilmente tutto quello che hai avuto è stato un po’ di moccio al naso o la tosse. Ma se questo germe completamente nuovo del coronavirus entra nel corpo di un umano, provoca una malattia chiamata “Covid-19”. Quando la gente parla di prendersi il coronavirus, intende questa malattia.
Essendo il virus nuovo, gli scienziati non lo conoscono ancora del tutto, ma ritengono che le persone possano prenderlo in due modi principali. I germi del coronavirus vivono nella gola e nella bocca delle persone. Quando qualcuno che ha il coronavirus tossisce o starnutisce o anche solo parla, i germi escono dalla sua bocca sotto forma di minuscole gocce d’acqua. Quando uno poi si tocca il naso o la bocca, è facile faccia passare i germi del coronavirus da dentro il suo corpo sulle sue mani. Se la persona che ha i germi del coronavirus sulle mani usa una porta, i germi invisibili possono sopravvivere sulla maniglia per ore. Se qualcuno altro poi apre la porta, i germi finiscono anche sulle sue mani e toccandosi il naso o la bocca a loro volta i germi possono entrare dentro il suo corpo.
Il bambino curioso, che ama informarsi, continua a leggere il testo e comprenderà l’importanza di rimanere nella sua abitazione per evitare di prendere e diffondere a sua volta la malattia. Ognuno di noi può fare la sua parte per contribuire a far cessare la pandemia, ossia epidemia che tende a propagarsi rapidamente attraverso vastissimi territori o continenti. Nel frattempo è opportuno fare i compiti che sono stati assegnati per tenere occupata la mente e quando tornerà a scuola avrà imparato molte cose nuove. Inoltre, scoprirà l’importanza di lavarsi molto spesso le mani con molta cura e cosa sono gli anticorpi, “arma formidabile”.
Coronavirus è un libro scritto in maniera chiara, arricchito da simpatiche illustrazioni, che può aiutare genitori a far capire di cosa si tratta quando si parla di coronavirus e come affrontarlo tenendo presente che nel prossimo futuro, anche con l’ausilio di medici e scienziati che stanno cercando il vaccino, “un giorno questo strano periodo finirà”.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Coronavirus. Un libro per bambini
Lascia il tuo commento