Cosa l’amore può fare. Una storia di Natale
- Autore: Louisa May Alcott
- Genere: Libri per ragazzi
- Categoria: Narrativa Straniera
- Casa editrice: Einaudi
- Anno di pubblicazione: 2018
“Una storia di Natale” è il sottotitolo di “Cosa l’amore può fare” (Jo March Editore 2018, titolo originale What love can do, illustrazioni di Sara Not, traduzione di Vivian Lamarque) di Louisa May Alcott (Germantown, 29 novembre 1832 – Boston, 6 marzo 1888), classica lettura natalizia che scalda il cuore dei lettori.
Nella stanzetta c’erano solo un letto, due sedie e una cassapanca. Alla parete erano appesi alcuni indumenti. Unico quadro: il cielo invernale luccicante di stelle, incorniciato dalla finestra senza tende.
La dodicenne Dolly e la sorellina minore Grace, entrambe dagli occhi blu che sbucavano sotto candide cuffiette da notte, si trovavano nel loro letto a chiacchierare.
Sono così contenta che abbiamo finito in tempo le camicie! Temevo che non ce l’avremmo mai fatta; certo sei centesimi sono pochi, meno della metà del giusto per una grande camicia di flanella rossa con quattro asole, non credi?
Le generose bambine avevano deciso di destinare i loro magri guadagni ai loro fratelli minori Petckin e Will, per donare loro un piccolo albero di Natale seppur miseramente addobbato. I loro pensieri andavano a quando, ancora vivo il padre, la famiglia poteva permettersi di festeggiare degnamente il Santo Natale. Per questa ragione, calde lacrime scorrevano sui loro volti ancora infantili, ma la bontà suggeriva di non farsi ascoltare dalla madre, Mrs Blake, “ le abbiamo detto che non ci sarebbe importato non festeggiare il Natale”.
Dolly e Grace, cessato il pianto, avevano continuato a parlare scambiandosi confidenze: Dolly avrebbe voluto in dono un biglietto per il teatro mentre Grace elencava i regali che avrebbe voluto fare alla madre.
Io desidererei regalare alla mamma delle nuove scarpe per la pioggia e anche un grembiule bianco con smerli e volant come quello di Miss Kent, e portarle a casa dei bei grappoli d’uva.
Prima di chiudere gli occhi, le sorelline si erano scambiate il bacio della buonanotte ignare del fatto che la loro vicina, la cappellaia per signora Miss Kent, giovane donna di buon cuore, le aveva ascoltate e, intenerita e commossa, aveva deciso di fare le veci di Babbo Natale per rendere veramente magica la Notte Santa.
L’autrice statunitense, nota come l’autrice della tetralogia di libri per ragazzi "Piccole donne" (composta da "Piccole donne; "Piccole donne crescono" "Arrivederci piccole donne" e "I ragazzi di Jo"), narra una storia lieve, ma toccante, in cui due piccole donne, giudiziose e sognatrici come le quattro sorelle March, con coraggio e altruismo, stanno tentando di vivere serenamente la loro povertà.
Non sarebbe bello se davvero ci fosse un Babbo Natale che sapesse ciò che desideriamo?
Cosa l'amore può fare. Una storia di Natale. Ediz. a colori
Amazon.it: 5,56 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Cosa l’amore può fare. Una storia di Natale
Lascia il tuo commento