Cosa ci succede quando leggiamo un romanzo?
Sulla pagina Cultura Spettacoli del giornale la Stampa del 5 febbraio 2012 – ritroviamo un articolo in cui lo scrittore Orhan Pamuk, vincitore del premio Nobel per la letteratura nel 2006, esplora cosa succeda nella mente e nell’anima durante la lettura di un libro. L’articolo è una vera e propria introspezione, l’analisi e l‘osservazione dei sentimenti, i desideri e i pensieri non solo suoi, ma di chiunque si accinga a leggere un romanzo.
Pamuk scrive:
“Leggere un romanzo significa che, mentre affidiamo alla memoria il contesto nel suo insieme, seguiamo ad uno ad uno, i pensieri e le azioni attribuendo loro un significato nel paesaggio d’insieme”
Leggendo, invece, la mia mente è dentro il romanzo: mi trasformo in un viaggiatore che s’inoltra tra i personaggi, gli ambienti, i significati di cui lo ha dotato il suo autore.
Mi accorgo che il romanzo visto da dentro è un intrigo di percorsi e raramente non ci si imbatte in un sentimento, una persona, un paesaggio che ci conquistino trasmettendoci emozioni.
A volte, invece, un romanzo, con un testo e dettagli complessi, ci induce a riflettere e a ricercare informazioni che ci possano aiutare ad approfondirlo.
Si possono leggere romanzi, racconti, poesie, saggi per puro divertimento ma anche per apprendere; leggere è un privilegio esclusivo degli essere umani e dovremmo farne buon uso.
Davvero interessante quindi l’articolo di Orhan Pamuk: ritengo sia importante conoscere, oltre che i suoi libri, anche il suo pensiero.
Della lettura di un buon libro dovrebbero goderne tutti, non solo i lettori appassionati.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Cosa succede quando leggiamo? Ce lo spiega Orhan Pamuk
Naviga per parole chiave
Approfondimenti su libri... e non solo News Libri Orhan Pamuk Curiosità per amanti dei libri
Lascia il tuo commento