Milano, capitale mondiale della moda e del design, piccola e ben organizzata, capoluogo della Lombardia, è una vera e propria metropoli del Nord Italia.
A Milano troviamo la sede della Borsa italiana e i più esclusivi negozi e ristoranti; l’incredibile e un po’ futuristico Bosco Verticale e gli affascinanti navigli. Il simbolo più noto di questa città è probabilmente il Duomo, che ritroviamo puntualmente raffigurato su cartoline, souvenir e chiaramente protagonista indiscusso di innumerevoli scatti su Instagram.
C’è chi la ritiene cupa e grigia, caratterizzata da un clima troppo umido e deprimente con la nebbia e il resto; chi letteralmente la adora e non riuscirebbe a vivere in nessun altro luogo al mondo. Insomma, Milano è tutta da scoprire ed esplorare, e di sicuro questo va fatto prima di decidere a priori se la città ci piace o meno. E allora la domanda da farsi è: cosa vedere a Milano? Vi consigliamo 5 libri per scoprire la città.
Cosa vedere a Milano: 5 libri per scoprire la città
- Milano segreta. Un percorso fatto di storia, cronaca, leggende, per conoscere il lato nascosto di una città dai mille volti è un testo di Belotti e Margheriti ed è edito da Newton Compton. La scelta degli autori di svelare alcuni degli aspetti più segreti di Milano nasce dalla necessità di creare un percorso diverso per rapportarsi a questa realtà in continuo cambiamento. All’interno di questo libro troverete non solo una storia che parte dalle radici storiche e leggendarie della città, ma anche un percorso fisico, reale, fatto di vie, monumenti, palazzi e persone che hanno reso Milano quello che è. Di sicuro questo è un testo da portare con sé alla scoperta della città.
- Sempre edizioni Newton Compton, Storia segreta di Milano. Dall’enigma del biscione all’«Ultima Cena» fino all’impero di Berlusconi di Paolo Sciortino ci svela i segreti e la simbologia del serpente-drago che si impenna sulle sue spire e divora un bambino: è l’immagine che scelsero come emblema del loro casato i Visconti, i primi signori del vastissimo feudo milanese. Perché il serpente-drago risorge nei secoli, riacquistando ogni volta più fascino, più ricchezza, più potere? Qual è il segreto ambiguo di quell’immagine? Dai Visconti agli Sforza, tra i protagonisti anche Leonardo da Vinci, Cesare Beccaria, Alessandro Manzoni. Un’ eredità che passa alle famiglie imprenditoriali meneghine fino a Silvio Berlusconi che impresse il logo del biscione al suo impero...
- Milano insolita e segreta, di Massimo Polidoro per Jongles edizioni, è un’agile guida che ci porterà a scoprire gli anfratti più nascosti e misteriosi della città: una biblioteca quattrocentesca i cui affreschi sono ancora visibili, una chiusa progettata da Leonardo da Vinci, il luogo in cui si trova il bunker segreto di Mussolini, il museo dei vigili del fuoco, atelier di artisti e designer solitamente chiusi al pubblico. Pronti a inseguire misteriosi simboli nascosti per la città e scoprire i luoghi più insoliti della città più “in” d’Italia?
- Milano esoterica. Storie, misteri e leggende alla scoperta della città segreta di Antonio Emanuele Piedimonte è un libro Intra Moenia. Tra queste pagine troverete antiche leggende che vi condurranno negli spazi più misteriosi e affascinanti della città. Un itinerario tra cenacoli esoterici, storie di alchimisti, templari, stregonerie, enigmi e luoghi simbolici: preparatevi ai segreti più oscuri.
- Se invece volete farvi un’idea di Milano guardandola da un altro punto di vista allora vi consigliamo Milano vista dal cielo. Ediz. italiana e inglese, Fabiano Editore. Meravigliose immagini di una Milano vista dall’alto che vi farà di certo esplorare la città in modo nuovo.
Siete mai stati a Milano? Che ne pensate di questa città? Avete delle letture da consigliarci per scoprirne i segreti o conoscerla meglio? Vi aspettiamo come sempre nei commenti!
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Cosa vedere a Milano: 5 libri per scoprire la città
Naviga per parole chiave
Approfondimenti su libri... e non solo News Libri Newton Compton Massimo Polidoro Letteratura di viaggio
Lascia il tuo commento