È una delle mete più ambite di sempre, New York. La Grande Mela, la città che non dorme mai, protagonista di innumerevoli film e serie tv, ma anche di infiniti romanzi. Questa metropoli eccentrica e caotica, dove tutto sembra correre alla velocità della luce è una delle città forse più sognate al mondo.
Da sempre simbolo del luogo in cui tutto può succedere, con il suo Central Park, le Avenue, i grattacieli, New York sembra emanare un’energia davvero caratteristica.
Almeno una volta nella vita, tutti veniamo presi dalla curiosità di andare a scoprire il segreto del suo fascino. Ma cosa vedere a New York? Ecco alcuni libri per scoprire la città e costruire l’itinerario perfetto per esplorarla.
Cosa vedere a New York: 5 libri per scoprire la città
- I segreti di New York. Storie, luoghi e personaggi di una metropoli, di Corrado Augias, edito Mondadori, è quel che serve per iniziare. Tanto si è parlato, visto, sognato e scritto di New York. Ma, dietro lo scintillio dei grattacieli e le strade sempre trafficate, restano ancora molte storie da raccontare. E negli angoli rimasti intatti, nei "luoghi maledetti, luoghi spariti", Augias ritrova i fili del romanzo segreto della città e ne delinea un itinerario fascinoso e anticonvenzionale.
- New York insolita e segreta, Jonglez editore, è assolutamente la guida che dovete leggere prima di partire o da portare con voi in viaggio. Come capirete dal titolo non vi condurrà soltanto nei posti più turistici e non vi svelerà gli itinerari più comuni. Tra le pagine, dettagliate immagini colorate stuzzicheranno ancora di più la vostra attenzione...
- 111 luoghi di New York che devi proprio scoprire, Elikann, Emons Edizioni, è una guida agile e simpatica che punta a luoghi ben mirati. Esiste davvero la redazione del Daily Planet di Clark Kent? E il bancomat di cupcake gourmet, per gli attacchi di fame notturna? Pronti a esplorare New York come mai prima?
- New York Stories, curato da Paolo Cognetti e edito da Einaudi è un viaggio che ripercorre un secolo preciso, il Novecento, a New York. Il Lower East Side e il Greenwich Village, Broadway e Times Square, Harlem e tante altre zone della chittà ci vengono raccontate illuminate di luci diverse: sogni, aspettative, speranze. Perché una città non è fatta solo di luoghi: sono le persone con i loro sentimenti, le loro relazioni e desideri, a darle la sua anima.
- Infine vi consigliamo Racconti di New York, Maeve Brennan, Bur, per un approccio più intimo alla città. In queste pagine la città è luccicante ma anche misteriosa, osservata da un balcone mentre esplode un temporale e nell’appartamento accanto a tuonare è la musica di un cocktail party. E poi, accanto ai palazzi, alle Avenue, ai ristoranti di Manhattan, c’è anche un’altra New York, quella ipocrita e rarefatta dei ricchi quartieri residenziali suburbani, dove tutto è solo apparenza. Una città vista più da vicino insomma, osservata dal punto di vista di chi ci vive.
Mai stati a New York? Letto qualcuno di questi libri, o ne avete altri da suggerirci? Fatecelo sapere nei commenti!
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Cosa vedere a New York: i libri per scoprire la città
Naviga per parole chiave
Approfondimenti su libri... e non solo News Libri Mondadori Einaudi BUR Corrado Augias Paolo Cognetti Letteratura di viaggio Maeve Brennan
Lascia il tuo commento