Cosetta di Victor Hugo
- Autore: Victor Hugo
- Genere: Libri per bambini
- Categoria: Narrativa Straniera
- Casa editrice: Gallucci
- Anno di pubblicazione: 2020
Il volume per bambini Cosetta di Victor Hugo (Gallucci 2020, Collana “Stelle Polari”), illustrato da Alice Del Giudice, è riadattato da Roberta Balestrucci Fancellu dal romanzo storico I miserabili, pubblicato nel 1862 dello scrittore, poeta, drammaturgo e politico francese Victor Hugo (Besançon, 26 febbraio 1802 – Parigi, 22 maggio 1885). La Collana “Stella Polare” fa parte di un progetto di lettura facilitata per tutti con il carattere ad alta leggibilità EasyReading, testi in stampatello maiuscolo, andata a capo regolata dal senso senza sillabazione, dialoghi nei fumetti, illustrazioni a colori e a doppia pagina, attività e giochi legati alla comprensione del testo. Roberta Balestrucci Fancellu vive e lavora a Macomer, in Sardegna, dove organizza laboratori nelle scuole, eventi e seminari e si occupa della promozione della lettura tra i ragazzi.
“Cosetta aveva solo otto anni. Non aveva mai conosciuto il papà e non vedeva la mamma da molto”.
Nella Francia dei primi del 1800, la bambina dai lunghi capelli biondi era stata affidata dalla mamma Fantine a una coppia che gestiva una locanda. La giovane donna Fantine, che lavorava in una cittadina lontana, pagava i locandieri perché avessero cura della sua bambina. La mamma non poteva essere a conoscenza del fatto che la piccola veniva trattata come una serva. Infatti, i crudeli locandieri le davano i lavori più faticosi: sparecchiare i tavoli, pulire il pavimento, prendere l’acqua alla fonte, sistemare i cavalli degli ospiti. Inoltre Cosetta dormiva in cucina, indossava sempre gli stessi abiti logori e spesso doveva saltare i pasti, mentre le due figlie dei proprietari, ben vestite e coccolate giocavano accanto a lei. Fantine lavorava nella fabbrica del signor Madeleine. L’uomo, un distinto signore amato e rispettato da tutti in virtù della sua bontà e gentilezza, nascondeva un passato travagliato.
“Nessuno però sapeva che il suo vero nome era Jean Valjean e che era stato in carcere per aver rubato… del pane!”.
La stessa Fantine non aveva rivelato a nessuno di avere una figlia, sebbene pensasse sempre e solo alla sua piccola lontana.
“Lei non può lavorare qui! Ha una figlia ma non un marito!”.
Il segreto era stato scoperto da un’antipatica capoturno e Fantine era stata licenziata. La povera Fantine, colta dalla disperazione si era ammalata e quando il signor Madeleine l’aveva vista in ospedale si era sentito in colpa per non aver preso le sue difese. Per questa ragione Valjean le aveva promesso di riportarle la figlia. Purtroppo Fantine era morta senza rivedere la sua piccola, ma il grande cuore di Jean non poteva non esaudire quella promessa.
Belle e vivide illustrazioni arricchiscono uno dei più grandi romanzi del XIX Secolo europeo, fra i più popolari e letti dell’epoca, ambientato in un arco temporale che va dal 1815 al 1832 in cui i cosiddetti “miserabili”, ovvero persone cadute in povertà, lottano per poter cambiare la propria condizione. Jean Valjean, è il prototipo dell’uomo di animo nobile e generoso che paga per aver commesso un reato insignificante.
“La sua preoccupazione più grande, però era trovare Cosetta”.
Cosetta di Victor Hugo. Ediz. a caratteri grandi
Amazon.it: 6,55 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Cosetta di Victor Hugo
Lascia il tuo commento