Cronaca di un disamore
- Autore: Ivan Cotroneo
- Categoria: Narrativa Italiana
- Casa editrice: Bompiani
- Anno di pubblicazione: 2005
Pubblicato da Bompiani nel 2005, Cronaca di un disamore di Ivan Cotroneo è la storia di un amore, una passione intensa che lega Luca e Maurizio, in un idillio che sembra destinato a durare per sempre. Maurizio, però, un giorno lascia Luca, che da quel giorno non sarà più lo stesso. Luca cade nel baratro della sofferenza, il suo stato depressivo si aggrava dalla continua ossessione di essere stato lasciato e che la persona da lui amata non ci sia più, passando da uno stato di amore, ad uno stato di disamore.
Ma cos’è il disamore? L’assenza dell’amato? No. Il disamore è la brama, il desiderio maledetto e incontrollabile, l’attesa infinita, di qualcosa che è scivolato via, senza preavviso e senza la possibilità di fermarlo. Il disamore è il rifiuto, l’orgoglio ferito, l’autocommiserazione, l’ossessione pura. Il disamore non è amore: l’amore resta amore anche quando se ne è andato via. Ma Luca non ha più nulla da dare, nemmeno a se stesso e per questo rimane da solo con la sua ossessione per l’essere stato lasciato. Maurizio è solo un nome, il nome di colui che ha deciso per il destino di Luca, colui che lo ha condannato al triste e facile ruolo del lasciato. Per questo Luca è in disamore, in primo luogo, con se stesso.
Cronaca di un disamore
Amazon.it: 20,00 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Cronaca di un disamore
Lascia il tuo commento
Ho letto il libro tutto di un fiato e sono pienamente d’accordo con quello che scrive Micol Sacco nella sua bella recensione. Credo che solo chi abbia vissuto in prima persona una vera, intensa e passionale storia d’amore, possa capire fino in fondo cosa sia un disamore.