Cronachette
- Autore: Leonardo Sciascia
- Genere: Raccolte di racconti
- Categoria: Narrativa Italiana
La prima edizione delle Cronachette fa parte della collana “La Memoria” di Sellerio e porta il numero 100 (1985) si amplia nell’edizione di Adelphi. Leonardo Sciascia mette insieme brevi racconti i cui protagonisti rappresentano un repertorio di ritratti “memorabili” che vanno dal ‘600 al ‘900, in un misto di realtà e finzione. Quasi tutti sono personaggi poco conosciuti, e, nel caso di Mata Hari e di Borges, meno note le vicende riferite. Perché Mata Hari si sarebbe esibita al teatro Trianon, tra quelli meno in voga a Palermo? Il dubbio serpeggia per questo e altri casi. Sciascia cerca di scavare nella vita del principe Pietro Bonaparte per raccontare punti di contatto con Victor Hugo e con Stendhal, con un’analisi spietata sul mondo di favoritismo che si era sviluppato nella Parigi dell’impero napoleonico
“Pietro si tenne lontano dalla corte. Ma gli piovvero i titoli e gli onori di membro della famiglia imperiale e non resistette a starsene appartato. Da ardente repubblicano divenne ardente monarchico”.
L’ironia, acuta e sottile, c’è quando Sciascia evidenzia la mutevolezza dello spirito umano e l’adattarsi alle circostanze, soprattutto a quelle più favorevoli. Sembra che Sciascia si diverta nel trovare le fragilità nei personaggi trattati e le incrinature di piccole storie la cui impalcatura vacilla al soffio del dubbio, alla controprova di altre verità possibili. Con i “piccoli fatti del passato” Sciascia suscita curiosità, voglia di fare verifiche dei fatti raccontati in maniera parziale e fumosa, per cercare di risolvere un enigma o per aggiungere mistero a verità piene di contraddizioni e insostenibili a verifiche più scrupolose. In tutti i racconti Sciascia inserisce considerazioni che, attuali al tempo in cui sono prodotte, sono valide sempre. Infatti, nel ricordare l’omicidio di Battista, un ragazzo di quattordici anni, si uniscono due moventi: passione e interesse, presenti in tanti omicidi dei nostri giorni. È d’incredibile attualità la storia di Rosetta, cantante, donna di dubbi costumi, che si muove nella Milano della scapigliatura e che è vittima della polizia. Come si fa a non vedere in questa figura la rappresentazione di molte vittime di poliziotti carnefici? L’uomo col passamontagna, delatore che collabora col regime di Pinochet, è personaggio complesso che, con la gravità delle sue rivelazioni, si evidenzia “nella sua feroce, tremenda gratuità”, infatti, è costretto a riconoscere persone la cui identità è già accertata:
“gli uomini che si trovavano ammassati nelle loro case, conosciuti coi loro nomi, le loro cariche, per quel che avevano fatto o per quel che si temeva potessero fare. C’era proprio bisogno che qualcuno li riconoscesse, li indicasse?”.
Insomma lettura di un testo agile, ma profonda e non superficiale la scrittura, che scava nel vissuto di personaggi con storie molto interessanti.
Cronachette
Amazon.it: 11,40 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Cronachette
Lascia il tuo commento