Cuore Cavo
- Autore: Viola Di Grado
- Casa editrice: E/O
- Anno di pubblicazione: 2013
Tema odierno quello del suicidio, presente in “Cuore Cavo” (E/O, 2013), il nuovo romanzo narrato in chiave apocalittica ed originale dalla giovane scrittrice Viola Di Grado. Spesso una notizia del genere lascia un vuoto indelebile in chi la riceve e ci si chiede il perché, senza mai trovare una risposta affermativa.
In un giorno di torrida estate a Catania, un cuore smette di battere ed un’anima sgretolata dalla società in cui vive si libera del proprio corpo e si ricompone in una nuova dimensione, ignota all’apparenza ma che pian piano riconoscerà i suoi pensieri e sentimenti della vita precedente. Un percorso di continui interrogativi, l’incontro con persone sconosciute ma conosciute forse in passato, la solitudine accompagnata da impulsi ed emozioni, una famiglia, l’amore e il non amore.
Il “nuovo mondo” sembra piuttosto lugubre, deserto ma affollato, una sensibile anima che deve riuscire a sopravvivere a tutto ciò che non ha più, dove i vivi non riescono a sentirti, vederti, i morti restano impauriti ed in ascolto. Il senso di smarrimento che la pervade è lacerante perché cerca di capire il senso del gesto estremo che ha compiuto e soprattutto il rimpianto di non aver vissuto mai abbastanza.
Terminata la lettura ci si sente disperse, devastate e allo stesso tempo coraggiose. Grazie al suo poetico modo di raccontare l’autrice ci rende partecipi, vivendo le stesse sensazioni dell’anima che si è persa e poi si ritrova per raccontarci la vita.
CUORE CAVO
Amazon.it: 20,00 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Cuore Cavo
Lascia il tuo commento