Dalla scuola al lavoro
- Autore: Alda Baldaccini
- Categoria: Saggistica
All’inizio della mia carriera d’insegnante lavorai molto in Istituti Professionali e dovetti insegnare alle studentesse come si scrive una lettera commerciale o una relazione tecnica. La scrittura sul web non esisteva visto che si parla degli albori degli anni Novanta.
Ero alle prime armi e all’università avevo studiato molta letteratura e non pensavo che la scrittura professionale fosse degna della mia attenzione (a mio svantaggio, perché mi preclusi molte carriere) e la consideravo fattibile per qualsiasi persona alfabetizzata, ma non era così.
Mi venne in aiuto il manuale di Alda Baldaccini Dalla scrittura al lavoro, edito per la Palumbo, un libro snello ed essenziale che insegnava una materia importante.
Si parte dalla definizione di testo (espositivo, regolativo, argomentativo), corredato da esempi pratici e di esercizi molto utili per lo studente.
La parte più corposa è dedicata alla scrittura professionale, su come si scrive una lettera commerciale, come si presenta l’immagine di un’azienda (e questo ha dei risvolti creativi non da poco), una brochure per una agenzia turistica con esercizi che stimolano la partecipazione attiva dello studente.
Alla fine il volume è corredato da un glossario sui termini della linguistica e della scrittura.
In sostanza Dalla scrittura al lavoro è un buon manuale per un tipo di scuola che solo apparentemente accoglie i meno studiosi, ma al contrario è pronta ad accogliere le sfide di un mondo che cambia. Bello anche come curiosità e per un fine non solo didattico.
Dalla scuola al lavoro. Percorsi di educazione linguistica. Per gli Ist. Professionali
Amazon.it: 14,90 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Dalla scuola al lavoro
Lascia il tuo commento