Dante e la cultura medievale
- Autore: Bruno Nardi
- Categoria: Saggistica
Bruno Nardi fu uno studioso che analizzò soprattutto i rapporti tra Dante e l’averroismo, tra Dante e Sigieri di Brabante e la possibilità che avesse idee non propriamente ortodosse sulla fede. Per questo l’opera di Dante ha suscitato tante polemiche al suo apparire anche se ora sembra davvero datata. Ma è sempre coinvolgente.
"Dante e la cultura medievale" è un saggio scritto negli anni Quaranta del XX secolo da un insigne dantista, ristampato da Laterza negli anni Ottanta, raccoglie molti contributi sulla filosofia dell’amore di Dante e i suoi rapporti con lo Stilnovismo e, più indietro, con Andrea Cappellano da cui segue tutta la trattatistica amorosa.
Interessante il saggio intorno all’idea di linguaggio presente nel "Convivio", risalente all’idea di lingua naturale e innata.
E anche la parte più discussa dai dantisti e cioè i rapporti del Poeta con l’averroismo e la cultura islamica tramite Sigieri di Brabante con la quale Nardi sembra concordare.
E infine l’immagine di Dante come testimone del degrado etico fiorentino e italiano e l’idea - generosa quanto irrealizzabile sul piano politico, perché superata dai tempi - di un imperatore capace di unire la Cristianità e l’Italia stessa.
Altri saggi si occupano di problemi di autenticità diversi o opere dantesche; sono quindi più tecnici, ma comunque leggibili. Opera obbligatoria.
Dante e la cultura medievale
Amazon.it: 65,00 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Dante e la cultura medievale
Lascia il tuo commento