Nel numero enorme di nuovi libri pubblicati in occasione del settimo centenario della morte di Dante e richiamati all’attenzione dei lettori nel Dantedì, alcuni dei quali stabilmente da mesi nelle classifiche di vendita, mi viene spontaneo tornare ai libri ormai datati che ho letto e di cui mi sono servita per avvicinare i miei studenti al sommo poeta e che non vanno dimenticati.
- Cesare Marchi, Dante in esilio, Longanesi&c, 1976.
- Cesare Marchi, Dante: il poeta, il politico, l’esule, il guerrigliero, il cortigiano, il reazionario, Rizzoli 1983.
- Jacqueline Risset, Dante. Una vita, Rizzoli 1995
- Vittorio Sermonti, L’Inferno di Dante con la supervisione di Gianfranco Contini, Rizzoli 1988
- Il Dante di Gassman: cronaca e storia di un’interpretazione della Divina Commedia, Arnoldo Mondadori Editore,1994
- In Piccioletta barca: itinerari nella Divina Commedia, a cura di Chiara Allegra e Alberto Cristofori, Archimede edizioni 1998
Aggiungo la lettura integrale della Divina Commedia di Roberto Benigni, raccolta in una collezione di DVD (qui l’Inferno), e il canto dell’inferno dantesco, il grandioso episodio dell’incontro con Ulisse, rievocato in Se questo è un uomo di Primo Levi.
Ogni strumento, letterario, sonoro, multimediale è stato fondamentale per avvicinare i più giovani a Dante, intellettuale e poeta vivo ora come non mai. E non vanno dimenticati.
I libri dedicati a Dante, recensiti su Sololibri
Sono tantissimi i libri di narrativa e saggistica che vedono Dante protagonista recensiti su Sololibri. Ecco una breve carrellata da non perdere:
Dante di Alessandro Barbero
Con la sua consueta abilità narrativa, Barbero avvicina i lettori in modo graduale alla storia personale di Dante Alighieri: conoscerla più da vicino permette anche di comprendere i complessi meccanismi che dominavano la società fiorentina.
Recensione del libro
Dante
di Alessandro Barbero
A riveder le stelle. Dante, il poeta che inventò l’Italia di Aldo Cazzullo
Aldo Cazzullo ci accompagna nel viaggio vorticoso compiuto da Dante nella settimana santa del 1300, per rivedere l’Inferno dantesco, con i suoi personaggi celebri, con quelli meno raccontati dalla tradizione, con i versi immortali legati a momenti indimenticabili.
Recensione del libro
A riveder le stelle. Dante, il poeta che inventò l’Italia
di Aldo Cazzullo
Il mio Dante di Roberto Benigni
Il nostro più amato e popolare attore comico Roberto Benigni legge e commenta il più grande poeta della letteratura italiana.
Recensione del libro
Il mio Dante
di Roberto Benigni
Dante in love di Giuseppe Conte
Un romanzo originale con protagonista il sommo poeta Dante, a metà tra il fantasy, tanto di moda, e la visione, il sogno, tanto evocativi.
Recensione del libro
Dante in love
di Giuseppe Conte
La mitologia della Commedia di Renzo Giacopini
Indagando il leitmotiv della mitologia nella Commedia, Giacopini si conferma come uno degli studiosi più autorevoli del capolavoro dantesco e come uno dei suoi migliori narratori.
Recensione del libro
La mitologia della Commedia
di Renzo Giacopini
Con Dante c’ero anch’io di Paola Santini
Un libro per avvicinare i bambini a Dante. Paola Santini, apprezzata autrice di libri per l’infanzia, riscrive la Divina Commedia a uso e consumo dei più piccoli...
Recensione del libro
Con Dante c’ero anch’io
di Paola Santini
Il Circolo Dante di Matthew Pearl
Quando la storia di Dante si intreccia con il noir. Henry Wadsworth Longfellow, un grande poeta, sta preparando la prima traduzione americana della ‘Divina Commedia” di Dante Alighieri e si incontra per discuterne con altri intellettuali nelle sedute del Circolo Dante. La loro quiete viene turbata da una serie di misteriosi omicidi che assomigliano alle pene subite dai peccatori nell’Inferno dantesco...
Recensione del libro
Il Circolo Dante
di Matthew Pearl
Dante fantasy di Dario Rivarossa
Un interessante saggio sulle declinazioni fantasy (o semplicemente medievali) della Divina Commedia
Recensione del libro
Dante fantasy
di Dario Rivarossa
Dante e la cultura medievale di Bruno Nardi
Quali erano i libri che leggeva Dante? Quali erano i rapporti con gli autori coevi? Un saggio scritto negli anni Quaranta del XX secolo da un insigne dantista che analizza la cultura di Dante che fa da substrato a un capolavoro come la Divina Commedia.
Recensione del libro
Dante e la cultura medievale
di Bruno Nardi
Dante e l’armonia delle sfere. La Commedia, il rock progressivo e altri percorsi di Fabrizio Galvagni
Dante e musica. Galvagni indaga (con notevoli divagazioni) sugli interscambi rock-letterari tra Dante, la sua Commedia e la “corrente” progressive vecchia e nuova.
L’Inferno di Dante illustrato da Paolo Barbieri.
Non poteva mancare un libro illustrato. Paolo Barbieri propone i grandi personaggi che abitano l’Inferno della Divina Commedia e gli straordinari luoghi. Ogni tavola è accompagnata dalle terzine a cui è ispirata.
Recensione del libro
L’inferno di Dante
di Paolo Barbieri
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Dantedì: i libri per ricordare Dante a 700 anni dalla morte
Naviga per parole chiave
Approfondimenti su libri... e non solo News Libri Libri da leggere e regalare Curiosità per amanti dei libri Storia della letteratura Dante Alighieri
Lascia il tuo commento