Proprio nel giorno dell’assegnazione del Premio Nobel per la Letteratura 2016, all’età di 90 anni è morto Dario Fo, che era ricoverato all’ospedale Sacco di Milano per problemi respiratori, anche se ancora attivo e soprattutto lucido.
Insignito del Premio Nobel per la Letteratura nel 1997, Dario Fo sarà ricordato per molte pièces decisamente sovversive, come "Mistero Buffo", dove Fo inventa il linguaggio "gramelot", una miscela di neologismi, di dialetto lombardo, recitato in modo veloce per accentuare vieppiù il senso di smarrimento del pubblico che capiva poco e male all’inizio, ma totalmente affascinato da questa affabulazione.
Figlio di un capostazione e di una casalinga, negli anni Cinquanta lascia la facoltà di Architettura e si avventura nel mondo teatrale che gli si attaglia alla perfezione.
Conosce una ragazza bionda, slanciata, bellissima, di nome Franca Rame, figlia di attori girovaghi e nel 1954.
Mentre esce la seconda commedia teatrale Sani da legare, marito e moglie (Fo nel milanese casinista e la Rame, la bellona che fa innamorare di sé tipi come Renato Rascel) iniziano a recitare nel cinema, con risultati non brillantissimi.
Franca Rame dà uno stop al cinema e tornano al loro luogo più congeniale: il teatro.
Il successo è enorme, tanto che la televisione li vuole per Canzonissima del 1962, ma alcune esternazioni non piacciono al mondo politico, tanto che la coppia Fo-Rame rimane bandita dalla Rai per quindici anni.
Politicamente si avvicinano a Lotta Continua, a Sofri e Ovidio Bompressi, scelta non proprio felice, visto che questi nomi sono associati all’omicidio Calabresi.
Dopo la morte di Franca Rame, nel 2013, il dolore più grande di Dario Fo, lui si avvicina al Movimento cinque stelle.
La vita di Fo è stata piena di soddisfazioni, di amore, di successo, come se avesse vissuto tre vite, almeno così gli piaceva dire.
Su Sololibri potrete trovare raccolte le recensioni scritte dagli utenti di alcuni dei libri di Dario Fo.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Addio a Dario Fo, Nobel per la letteratura nel 1997
Naviga per parole chiave
Approfondimenti su libri... e non solo News Libri Dario Fo Premio Nobel per la Letteratura
Lascia il tuo commento