David Grossman è il vincitore del Premio Primo Levi 2017.
Il premio gli verrà consegnato lunedì 6 novembre 2017 alle ore 21.00 presso il Salone del Maggior Consiglio del Palazzo Ducale a Genova.
Premio Primo Levi 2017 a David Grossman: le motivazioni
Lo scrittore ha ottenuto il prestigioso premio per l’impegno politico e civile che ha dimostrato per la causa della democrazia nel suo paese, ricoprendo attraverso il suo operato un ruolo importante nel favorire il processo di pace e convivenza tra israeliani e palestinesi.
David Grossman, infatti, nel corso degli anni si è scontrato spesso con la destra di Tel Aviv a causa delle sue politiche militari aggressive contro il popolo palestinese.
Grossman ha anche perso un figlio nel 2006, caduto in battaglia durante il servizio di leva per l’esercito di Israele, ucciso da un missile anticarro sparato dagli Hezbollah, organizzazione libanese.
Il Premio Primo Levi
La cerimonia di premiazione è un momento molto importante per il Centro culturale Primo Levi - promotore del premio - e anche per tutta la città di Genova.
Colui che viene premiato, infatti, è chiamato a rendere un discorso pubblico alla città, di fronte alle alte autorità nazionali e ai cittadini della città, ma anche personalità che testimoniano l’operato del vincitore.
Il Premio internazionale Primo Levi richiama idealmente alla figura dello scrittore Primo Levi ed istituito nel 1992, con lo scopo di
onorare coloro che, con il proprio impegno morale, spirituale e civile, hanno contribuito alla pace ed alla giustizia per un mondo libero da pregiudizi, razzismo ed intolleranza, con ciò ponendosi nel solco dell’insegnamento portato avanti da Primo Levi nel corso della sua vita e con le sue opere.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: David Grossman vince il Premio Primo Levi 2017
Lascia il tuo commento