Lo scrittore, sceneggiatore e autore televisivo David Nicholls è stato nominato autore britannico dell’anno al National Book Award per il suo romanzo Us, Noi tradotto in Italia da Neri Pozza.
Il bestseller di Nicholls, nato a Eastleigh nell’Hampshire nel 1966, lucido, ironico, a tratti un malinconico sguardo sulla vita matrimoniale in crisi di Douglas e Connie e narrato in prima persona attraverso flash-back, è stato il più votato dai membri dell’Academy, oltre 750 esperti dell’industria editoriale, battendo How to Be Both di Ali Smith e The Bone Clocks di David Mitchell.
Fra le altre categorie tematiche del prestigioso premio letterario britannico, che ha l’obiettivo di celebrare e promuovere la letteratura di qualità, segnaliamo la vittoria come libro Crime dell’anno di "Pilgrim" di Terry Hayes.
“In questo libro avevo la curiosità di capire come due persone innamorate diventano genitori. Come due persone che si conoscono in una festa poco più che ventenni diventano la voce della ragione e del controllo a cinquant’anni? Come succede tutto questo? Come diventano, non solo genitori ma padre e madre?”
ha dichiarato in una recente intervista Nicholls, che aveva precedentemente vinto il National Book Awards con il romanzo One Day, Un giorno.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: David Nicholls autore dell’anno per il National Book Award
Naviga per parole chiave
Approfondimenti su libri... e non solo News Libri Neri Pozza David Nicholls National Book Award
Lascia il tuo commento