Delitti bestiali
- Autore: Patricia Highsmith
- Genere: Raccolte di racconti
In "Delitti bestiali" ritroviamo lo stile immediato ed essenziale di Patricia Highsmith, nata a Austin, nel Texas, ma europea d’adozione, il suo cinismo di facciata, la cattiveria timida, il suo mondo dove uomini e bestie impazziscono, si ribellano, si adagiano in un fallimento che è proprio del globo terrestre.
Molto riduttivo considerarla solo la maestra della suspense, lei lesbica dichiarata, ma di natura schiva, amante dei gatti e della solitudine.
I suoi sono omicidi di grande efferatezza, avvengono perché gli uomini sono cattivi di natura, gatti che diventano mostri, elefanti che si stancano della loro condizione, topi parlanti in tredici racconti che si leggono in un fiato.
Il fatto che la scrittrice faccia parlare gli animali umanizzandoli ha dato adito a critiche nel suo modo di scrivere: talmente bassa la stima che ha per gli uomini che le bestie possono equipararsi ad essi? Certo. Nel mondo della Highsmith tutto è concesso e la scrittrice quasi si diverte a rendere scomposte le sue trame, tanto che si fa fatica a raccontare questi racconti.
Nella prefazione dichiara:
"La prima persona a cui dovete pensare di fare piacere, nello scrivere un libro, siete voi. Se riuscite a divertirvi per tutto il tempo che scrivere un libro richiede, l’editore e i lettori possono venire dopo. E verranno".
I più belli, per chi scrive, sono L’ultimo spettacolo di Ballerina, un elefante da zoo stanco di essere maltrattato e la vendetta di Djemal, un cammello stanco di lavorare troppo.
Gli altri sono altrettanto belli, con protagonisti gatti infuriati, cani spaventati e poi rabbiosi, altri animali che ci parlano delle loro condizioni, ci martellano contro la nostra presunta "umanità". La Highsmith scrive in modo mirabile, in lei ci sono somiglianze con Dostoevskij, per la parte del nero del cuore degli abitanti della terra.
Lei, la texana.
Delitti bestiali
Amazon.it: 18,04 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Delitti bestiali
Lascia il tuo commento