Demoni, mostri e prodigi. L’irrazionale e il fantastico nel mondo antico
- Autore: Giorgio Ieranò
- Genere: Religioni
- Categoria: Saggistica
- Casa editrice: Sonzogno
- Anno di pubblicazione: 2017
Giorgio Ieranò è un professore di Letteratura greca all’Università di Trento, che ha coltivato l’interesse verso la mitologia greca. In Demoni, mostri e prodigi. L’irrazionale e il fantastico nel mondo antico (Sonzogno, 2017) fa vedere al lettore il lato oscuro di un popolo così dotato di razionalità come i Greci.
Non esiste solo il mondo divino, ma sottostante a esso se ne trova un altro pieno di creature che si possono identificare con la sfera del demoniaco.
Alcune, come le Ninfe, di aspetto bello, ma pericolose perché possono portare nel loro mondo i figli degli uomini di cui sono innamorate, altre mostruose, ibridi umani e animali. I Centauri, metà uomini e metà cavalli, personificazioni della lussuria e della violenza, ma anche della saggezza nel caso di Chirone, che fu il mentore di Achille.
Il mondo del mare, bello e misterioso, è sede di dèi ma anche di creature inquietanti come le Sirene, che attirano i naviganti con il loro canto dolcissimo, o i Tritoni, creature anfibie che sopravvivono nell’immaginario greco e moderno.
Pensavate che i vampiri fossero tipici dell’etnia slava? Ma no! Essi hanno la loro origine in terra greca e sovente sono femmine morte in modo violento.
Ieranò rievoca le fonti dei romanzi greci e latini, scomodando Luciano di Samosata, Petronio e Apuleio, veri maestri nell’arte della ghost story, molto simile a quella moderna.
E non mancano i maghi e le streghe che cercano di dominare la natura e che furono poi fermati dal cristianesimo, religione monoteista. Ma il paganesimo nelle sue forme popolari non si arrende. Le creature bizzarre del pantheon greco diventano emanazioni del Maligno e vivono una seconda vita nell’Europa cristiana. E i maghi come Apollonio di Tiana, santone vissuto all’epoca di Gesù, evocano spettri e compiono miracoli tanto che vennero considerati dei Gesù pagani.
Ieranò dunque scrive un libro divertente e istruttivo per dimostrare che il fantastico è con noi e non ci lascerà mai.
Demoni, mostri e prodigi. L'irrazionale e il fantastico nel mondo antico
Amazon.it: 9,50 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Un libro perfetto per...
a chi ama sognare
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Demoni, mostri e prodigi. L’irrazionale e il fantastico nel mondo antico
Lascia il tuo commento