Dexter il vendicatore
- Autore: Jeff Lindsay
- Genere: Gialli, Noir, Thriller
- Categoria: Narrativa Straniera
- Casa editrice: Mondadori
Dexter Morgan è l’ematologo della polizia di Miami. Apparentemente ha una vita normale, come quella di chiunque altro: una sorella, una fidanzata, un lavoro onesto. Ma non sempre tutto è come sembra e la sua vita è uno di quei casi. Dexter infatti ha un segreto: nonostante lavori per il dipartimento omicidi della polizia, è lui stesso un serial killer. Non è, però, un serial killer comune: ha un codice, insegnatogli da suo padre poliziotto prima di morire, e perciò uccide solo i criminali che sfuggono alla polizia. Per lui uccidere è una necessità e il codice gli permette di soddisfare il suo “Passeggero Oscuro” seguendo un particolare rituale, senza fare del male a persone innocenti e senza essere scoperto dalla polizia, di cui oltretutto fa parte sua sorella.
Mi piace quello che faccio, scusate se vi disturba. Sul serio, scusatemi tanto. Ma è così. E non si tratta di uccidere e basta, naturalmente. Dev’essere fatto nel modo giusto, nel momento giusto, con il partner adatto… Molto complicato, ma assolutamente necessario.
Insomma la vita di Dexter scorre liscia, come se fosse assolutamente normale ciò che fa… Fino a quando a Miami non arriva un serial killer di prostitute che lo manda completamente in confusione, inviandogli messaggi decisamente insoliti.
Dopo tanti anni solitari in cui avevo contato esclusivamente su me stesso, mi ritrovavo improvvisamente circondato da donne che contavano su di me. Deb, Rita, LaGuerta sembravano proprio non poter vivere senza Dexter. Eppure l’unica persona con cui avrei voluto trascorrere il mio tempo libero si faceva desiderare, limitandosi a lasciarmi una Barbie in frigorifero.
Avete già sentito questa storia? Molto probabilmente sì, perché Dexter è un personaggio molto noto. Forse non tutti sanno, infatti, che il Dexter della serie tv americana andata in onda su Fox Crime nasce proprio grazie a questo romanzo di Jeff Lindsay, pubblicato la prima volta dalla casa editrice Sonzogno con il titolo La mano sinistra di Dio e in seguito ripubblicato da Mondadori come Dexter il vendicatore , nella collana Il Giallo Mondadori, a cui appartengono anche i romanzi successivi:
- Dexter il devoto,
- Dexter l’oscuro,
- Dexter l’esteta,
- Dexter il delicato
- Doppio Dexter.
I fatti narrati nel romanzo e la storia del telefilm non corrispondono esattamente, ma sarà comunque appassionante immergersi in questa lettura, sia per chi come me è nostalgico per la fine della serie tv, sia per chi ancora non conosce Dexter e dopo aver letto questo libro avrà sicuramente voglia di proseguire con gli altri, e magari di conoscere gli attori che hanno interpretato questi personaggi così speciali.
Non voglio che i poliziotti catturino tutti i serial killer in circolazione. Altrimenti che cosa ne sarebbe del mio hobby?
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Dexter il vendicatore
Lascia il tuo commento