Di Luce e d’ombra
- Autore: Chiara Guidarini
- Genere: Raccolte di racconti
- Categoria: Narrativa Italiana
Nove racconti quelli di “Di luce e d’ombra”, sette brevi e due lunghi, ci portano nell’universo di Chiara Guidarini, già conosciuta come autrice fantasy e paranormal. Racconti di ampio respiro, dove ci si trova immersi in atmosfere antiche e leggendarie, capaci di regalare momenti di profonda evasione dal piano reale per immergersi a capofitto nell’immaginario. A questa antologia, l’autrice non fa mancare nulla: fantasy, paranormal, gotico... ma anche thriller psicologico, che nel racconto Il letto del poeta non smette di appassionare.
Questo è il racconto che, più di tutti, mi ha coinvolto, perché , laddove la passione morbosa del giovane Nicholas per la poesia leopardiana si innesta nella vita di Lidia, sfocia il parallelo tra la vita e le opere di Leopardi. Scelta ardita ma molto ben riuscita, che mi ha lasciato col fiato sospeso e appassionato dalla prima all’ultima riga.
Di effetto simile è l’altro racconto lungo, ricorda di volerti bene, anche se la taratura è molto diversa. Il racconto è quasi comico, e più volte strapperebbe grasse risate se non ripercorresse quello che per l’amica dell’autrice, Francesca, è stato un dramma: essere grassa e quindi tentare in ogni modo di dimagrire.
Anche qui, Chiara Guidarini descrive con termini simpatici e con una narrazione fluida ed efficace, la storia di Francesca, reinventandola nei momenti più personali, ma mantenendo il filo conduttore della dieta, più volte tentata e mai riuscita, fino alla vera e reale concezione del "ricordare" di volersi bene e quindi di fare qualcosa per se stessa. Ottima prova letteraria, veramente ben riuscita.
DI LUCE E D'OMBRA
Amazon.it: 5,99 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Di Luce e d’ombra
Lascia il tuo commento