Di questo mondo e degli altri
- Autore: José Saramago
- Genere: Raccolte di racconti
- Categoria: Narrativa Straniera
- Casa editrice: Feltrinelli
- Anno di pubblicazione: 2013
“Di questo mondo e degli altri” (Feltrinelli, 2013), è un libro scritto da José Saramago e contiene una serie di racconti che descrivono la vita del grande scrittore, vincitore del premio Nobel per la letteratura nel 1998.
Chi vuole conoscere il mondo di José Saramago e la sua anima può con questo libro cogliere la possibilità di approfondirne il lato intimistico; proprio una frase
“Là dentro c’è già tutto”
indica la presenza, in “Di questo mondo e degli altri”, di episodi personali che caratterizzano la vita e il pensiero dello scrittore portoghese.
I brevi racconti, composti da frasi talvolta simili a versi, confermano la grandezza di stile della scrittura ed evidenziano, indubbiamente, la capacità poetica di José Saramago che invita a riflettere sul senso della vita, grazie alla formulazione di domande esistenziali che vanno a comporre una sorta di visione filosofica.
Le operette che compongono “Di questo mondo e degli altri” mantengono una discreta omogeneità tra loro, sono corte e dense di significato, anche se non sempre consentono una lettura appassionante, come accade “Cecità” (nonostante la mancanza della punteggiatura).
Alcuni racconti fanno sorgere una sorta di bisogno: avrei voluto interrogare José Saramago per chiedergli il significato di un concetto espresso, perché il suo mondo è talmente profondo e misterioso da richiedere spiegazioni ulteriori.
L’accentuata connotazione poetica degli scritti, l’alternanza di racconti, brevi poesie e resoconti di avvenimenti quotidiani determinano un’atmosfera di calma e di pace che facilità la comprensione della visione del peculiare mondo interiore di José Samarago.
Di questo mondo e degli altri
Amazon.it: 9,02 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Di questo mondo e degli altri
Lascia il tuo commento