Diario di un seduttore
- Autore: Søren Kierkegaard
- Genere: Filosofia e Sociologia
- Categoria: Narrativa Straniera
Soren Kierkegaard fu uno dei padri della modernità filosofica e le sue domande su Dio e sulla vita sono ancora attuali in una società che ha perso il suo orientamento.
La filosofia la si può divulgare in molti modi, come fa Kierkegaard con il suo "Diario di un seduttore". Particolarmente efficace è infatti il seduttore che vuole condurre la fanciulla a sé, ma cerca di conquistarne il cervello
Il seduttore è cinico, frivolo, non ama la fanciulla, ma le facili avventure e un’esistenza priva di responsabilità anche se fasulla. Conosce la psicologia femminile e sente il dolore di una non scelta, avverte ad un certo momento della sua vita il peccato. Il seduttore si rende conto che quello che fa non lo rende felice e perciò si trova ad un bivio. Scegliere una vita etica secondo le regole sociali o rimanere ai margini, o addirittura giungere ad un rapporto con Dio. È la scelta che tutti nella vita devono compiere e ciò genera angoscia, dolore e solo pochi giungono ad una serenità, che può essere solamente conquistata a caro prezzo.
Lettura consigliata per riscoprire un grande filosofo.
Diario del seduttore. Ediz. integrale
Amazon.it: 3,10 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Diario di un seduttore
Lascia il tuo commento