Diario di una Schiappa. Guai in arrivo!
- Autore: Jeff Kinney
- Genere: Libri per bambini
- Anno di pubblicazione: 2014
“Diario di una Schiappa. Guai in arrivo!” è il settimo volume della ormai celebre e fortunata serie che narra le vicende di Greg Heffley, un ragazzino che racconta tanti episodi esilaranti della sua vita. Questa volta Greg fa un tuffo all’indietro: anche la sua infanzia è stata da “Schiappa”.
Lui sostiene di ricordare tutti gli eventi di quando era piccolo, anche PRIMA della sua nascita. Costretto dalla mamma ad ascoltare, attraverso cuffie poste sul pancione, la musica classica a lei gradita o la voce del babbo che raccontava gli eventi della giornata, Greg voleva già starsene in pace e, da feto qual era, non poteva che fare una cosa: dar calci. Ecco poi la nascita con quelle luci abbaglianti della sala parto e tutte le difficoltà che trova un piccolino ad adeguarsi a una realtà tutta differente dal suo mondo di prima. Inoltre, quando si vive con altre persone come mamma, papà, i fratelli, c’è sempre qualcuno che rovina tutto. Rodrick, il fratello maggiore, aveva sempre avuto il primo lettino e tante altre cose; Greg le ha solo ereditate: sono un po’ “di seconda mano” e mortificano in qualche modo l’io di un bambino. Dulcis in fundo, arriva Manny, il fratello minore che, come ultimo nato, catalizza le attenzioni di tutti e Greg deve sempre più imparare a cavarsela da solo.
E’ poi la volta delle prime esperienze sociali: il protagonista fa un divertente excursus del periodo che va dall’asilo nido ad una disastrosa primina e si augura, da ragazzino qual è, che esse non appaiano nel suo “curriculum vitae” in quanto per nulla edificanti. Intanto entra a far parte della famiglia Heffley lo zio Gary, un tipo molto particolare che passa da un lavoro all’altro e spesso chiede prestiti per affari imperdibili che si rivelano poi un vero fiasco. Senza fissa dimora, quello strano zio entra a far parte della famiglia e occupa ora il letto, ora il divano che erano prima territorio dei fratelli.
Neppure a scuola le cose vanno bene: quando si tratta di iniziare il corso di danza e di trovare una compagna, è tutta un’impresa. Gary ambisce alla più bella della classe, Baylee Anthony, e allo stesso tempo teme invece di esser messo in coppia con la più brutta, Rudy Bird, l’unica ragazza della scuola cui manca addirittura un incisivo. E’ il tempo, poi, delle elezioni dei rappresentanti degli studenti: Greg non può partecipare a causa delle note sul registro ma il suo fidato amico Rowley sì e Greg pensa di sponsorizzarlo facendo in modo, attraverso di lui che ha poca personalità, di intrufolarsi nelle decisioni della scuola. Tutto andrà in fumo, però, quando un altro candidato prometterà agli elettori la miglior carta igienica per tutti gli studenti e riceverà il plauso generale. Giunge infine il ballo di San Valentino e c’è per tanti il timore di non venir invitati ad esso. E’ proprio lo zio Gary a dispensare consigli al nipote:
“Bisogna mostrarsi già impegnati, scegliere i giusti capi da indossare...”
ed altro ancora. Anche questo evento riserberà altre sorprese.
“Diario di una Schiappa. Guai in arrivo!” si rivela un testo divertente, scritto con un linguaggio semplice e pulito. Non si tratta di uno fra i capolavori per l’infanzia, ma sui lettori in erba fa presa perché molto vicino alla loro realtà.
Diario di una schiappa. Guai in arrivo!
Amazon.it: 13,77 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Diario di una Schiappa. Guai in arrivo!
Lascia il tuo commento