Cosa leggeremo a dicembre? L’arrivo di questo mese significa inequivocabilmente attesa del Natale e dunque ecco che si apre la prima casella dell’avvento e inizia la frenesia della corsa ai regali - per gli adulti - e quello stato d’animo di estatico compiacimento - per i più piccoli, che ne approfittano per allungare a tradimento di qualche riga la letterina a Babbo Natale.
La festività più attesa dell’anno significa anche “tempo di bilanci”, motivo per cui il Natale porta con sé un’inevitabile malinconia; è il momento in cui si ritrova a ragionare sulle cose fatte e su quelle ancora da fare, si raccolgono le idee, si stilano liste. Tra le tante liste da appuntare in mezzo alla carta e ai nastri dei pacchi regalo non potrà certo mancare quella dedicata ai libri in uscita di questo mese, sia che li vogliate leggere, oppure (dato che di questi tempi si è tutti più buoni) regalare.
Libri in uscita a dicembre 2023
Tra i libri più attesi in arrivo a dicembre troviamo Melancholia del premio Nobel per la Letteratura Jon Fosse riedito a tempo record da La nave di Teseo nella nuova traduzione di Cristina Falcinella. Adelphi invece ripropone una nuova raccolta di Georges Simenon che stavolta si rivela nella vesta inedita di viaggiatore on the road. Torna in una nuova edizione per Einaudi, perfetta come strenna natalizia, uno dei libri più belli di Melania G. Mazzucco dedicato a Tintoretto il “più terribile cervello che abbia avuto mai la pittura”.
Per i lettori eclettici e sperimentatori invece sono in arrivo due fantasy interessanti, tra cui l’opera “mostruosa” di Ryü Murakami da cui è stato tratto un film cult. La casa editrice Cliquot ripubblica un libro attesissimo di Alba de Céspedes da tempo fuori catalogo e, infine, visto che dicembre è tempo di bilanci, non può mancare la rassegna Treccani dedicata alle storie del 2023.
Scopriamo quali sono i 10 libri da non perdere in arrivo in libreria a dicembre 2023.
1. “Melancholia” di Jon Fosse (La nave di Teseo)
Dicono sia il libro più bello di Jon Fosse, premio Nobel 2023. In Italia era stato riedito in un primo tempo da Fandango, ora torna in una nuova edizione per La nave di Teseo con la traduzione di Cristina Falcinella. Melancholia narra la storia del pittore norvegese Lars Hertervig, un genio ma anche un’anima irrequieta, che si perde in un limbo che lo conduce alla follia. Il libro narra l’ultimo giorno di vita di Lars in un monologo avvolgente e appassionato che non lascia scampo al lettore. Da leggere per scoprire la scrittura impalpabile di Jon Fosse, paragonato non a caso a James Joyce e a Ibsen.
Melancholia (Vol. 1-2)
Link affiliato
2. “L’America in automobile” Georges Simenon (Adelphi)
Un resoconto di viaggio inedito dalla grande penna di Georges Simenon che, nel 1945, sbarca a New York per sfuggire alla guerra in Europa. Al volante di una Chevrolet parte per un viaggio di cinquemila chilometri alla scoperta degli Stati Uniti, da Maine sino al Golfo del Messico. Uno splendido diario on the road, ricco di dettagli e particolari, che fornisce al lettore un’immagine intima e indimenticabile degli Stati Uniti.
L'America in automobile
Link affiliato
3. “Filio non è a casa” di Berta Bojetu (Voland)
Dal 1 dicembre in libreria per Voland. Un’interessante rilettura in chiave distopica della società patriarcale, opera di Berta Bojetu, una delle scrittrici più importanti del Novecento. In un’isola remota uomini e donne vivono separati, ma i primi esercitano il loro dominio sulle seconde con la violenza. In questa realtà è cresciuta Filio, insieme alla nonna Helena e al giovane Uri.
Nelle pagine di Filio non è casa, Berta Bojetu ci trasporta in un altrove inquietante dove domina l’istinto di sopravvivenza, ma forse non è poi molto così diverso dal mondo in cui viviamo.
Filio non è a casa
Link affiliato
4.“ Jacomo Tintoretto & i suoi figli. Storia di una famiglia veneziana” di Melania Mazzucco (Einaudi)
Torna in libreria per Einaudi la maestosa biografia di Melania Mazzucco dedicata al pittore veneziano, Jacomo Tintoretto & i suoi figli, frutto di oltre dieci anni di studi e ricerche.
Il genio di Tintoretto rivive in queste pagine in tutta la sua inquietudine, assieme alla città di Venezia - malinconica ed evanescente. Questo volume monumentale non è solo il ritratto di un uomo, ma di un intero mondo ormai scomparso: infatti la vita di Tintoretto, come le sue tele, brulica di personaggi, dalla giovane moglie Faustina alla figlia Marietta detta “la Tintoretta”, anche lei pittrice, cui la scrittrice ha dedicato un altro bellissimo romanzo La lunga attesa dell’angelo.
Jacomo Tintoretto & i suoi figli. Storia di una famiglia veneziana
Link affiliato
5. “Non sono mai stata il mio tipo” di Irmgard Keun (L’orma editore)
Da fine novembre in libreria per L’orma editore. Un volume imperdibile per scoprire più a fondo la scrittrice tedesca Irmgard Keun (1905-1982),
Pubblicato in Germania nel 2022, Non sono mai stata il mio tipo contiene nove interviste inedite alla scrittrice di Gilgi, una di noi e Dori, la ragazza misto seta. La voce eccentrica e originalissima di Keun rivive in queste pagine in tutta la sua forza, componendo la vivace e avventurosa autobiografia di una scrittrice i cui libri hanno per protagoniste ragazze giudicate troppo “libere e affamate di felicità”.
Non sono mai stata il mio tipo. Dialoghi al posto di un'autobiografia
Link affiliato
6. “La più antica immaginazione. Leopardi e l’ebraico” (Marsilio)
Dall’8 dicembre in libreria per Marsilio un saggio di Miriam Kay che ci permette di scoprire un lato inedito di Giacomo Leopardi. In La più antica immaginazione viene rivelata l’influenza che lingua veterotestamentaria, l’ebraico, esercita sul giovane Leopardi che la studiò a partire dal 1813. Se il “giovane favoloso” non avesse tradotto il “Libro di Giobbe”, lo Zibaldone sarebbe stato lo stesso? E che dire del Ciclo di Aspasia? Il confronto con questa lingua dal forte potenziale evocativo fu indispensabile per lo sviluppo del pensiero leopardiano. In questo interessante saggio, La più antica immaginazione, ne vengono svelati i segreti, che contribuiscono ad alimentare la forza immaginifica della poesia.
La più antica immaginazione. Leopardi e l’ebraico
Link affiliato
7. “Il quadrato dei sette” di Laura Shepherd-Robinson (Neri Pozza)
Ci trasporta in Cornovaglia alla metà del Settecento il travolgente romanzo di Laura Shepherd-Robinson, edito da Neri Pozza. Si dicono grandi cose di questo libro, Il quadrato dei sette, capace di tenere il lettore col fiato sospeso tra rompicapi ed enigmi da risolvere.
Al centro Red, una bambina di sette anni con i capelli rossi e un talento per le storie, viaggia in lungo e in largo per la contea assieme a suo padre, George Decimo di Kernow, che si guadagna da vivere predicendo il futuro grazie a un antico metodo di cartomanzia detto il “Quadrato dei sette”. George, giunto ormai alla fine dei suoi giorni, una sera strappa una promessa a un uomo in una locanda. Sarà l’inizio di una serie di inganni, complotti e verità negate che avranno il culmine in un finale al cardiopalma.
IL QUADRATO DEI SETTE
Link affiliato
8. “Audition” di Ryü Murakami (Atmosphere libri)
Audition è stato definito l’opera “mostruosa” del giapponese Ryü Murakami. Il racconto di un amore-ossessione che diventa una vera e propria discesa negli Inferi e ha ispirato il film omonimo di Miike Takashi. L’opera viene tradotta per la prima volta in italiano da Gianluca Coci per Atmosphere Libri e arriva in libreria dal 1° dicembre.
Il protagonista è Aoyama, un regista quarantaduenne che ha perso la moglie a causa di una grave malattia. Per trovare la compagna ideale, grazie alla collaborazione dell’amico Yoshikawa, decide di organizzare una “falsa audizione” e così si innamora della giovane ex ballerina Asami. Ma la prescelta non è perfetta come sembra...
Audition
Link affiliato
9. “Prima e dopo” Alba de Céspedes (Cliquot)
La casa editrice romana Cliquot il 15 dicembre riporta in libreria un’opera di Alba de Céspedes da tempo fuori catalogo. Prima e dopo, pubblicato da de Céspedes nel 1955, ebbe una gestazione travagliata. In origine la scrittrice doveva pubblicarlo come racconto da inserire in una raccolta di storie brevi in uscita per Mondadori a dicembre, ma un’incertezza la trattenne più a lungo e alla fine il racconto fu pubblicato come romanzo autonomo l’anno successivo. De Céspedes credeva fortemente in quel racconto e fu come ossessionata dall’opera e dalla sua protagonista, Irene, in cui possiamo cogliere un riflesso della scrittrice stessa.
10. Un anno di storie. Treccani 2023
Un utile compendio per ripercorrere l’intero 2023 attraverso romanzi, racconti, narrazioni. Treccani. Un anno di storie è il nuovo progetto dell’enciclopedia italiana dedicato all’editoria, curato dallo scrittore Paolo Di Paolo, con la grafica di Stefano Vittori e il coordinamento di Tamara Baris.
Il ricco volume attraverso dati, connessioni, saggi e racconti inediti, offre una panoramica dei libri più rappresentativi dell’anno che raccontano l’umore del paese. Le storie raccontate in 365 giorni ci dicono molto del nostro tempo e permettono anche una previsione del futuro attraverso tendenze, previsioni, modelli narrativi ricorrenti. Tra i tanti interventi contenuti nel libro troverete scritti di Nicola Lagioia, Walter Siti, Loredana Lipperini, Melania Mazzucco, Daria Bignardi, Gianluigi Simonetti e Vincenzo Latronico.
Un anno di storie 2023. Un paese è le storie che racconta. Ediz. italiana e inglese
Link affiliato
leggi anche
Novembre 2023: 10 libri in uscita da non perdere
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Dicembre 2023: 10 libri in uscita da non perdere
Naviga per parole chiave
Approfondimenti su libri... e non solo News Libri Einaudi Adelphi Voland Libri da leggere e regalare Marsilio Neri Pozza L’orma editore Treccani
Lascia il tuo commento