Diego e Frida. Un amore assoluto e impossibile sullo sfondo del Messico rivoluzionario
- Autore: Jean-Marie Gustave Le Clézio
- Genere: Arte, Teatro e Spettacolo
- Categoria: Narrativa Straniera
- Anno di pubblicazione: 2009
Immaginate la Casa Azul a Città del Mexico, colori tra i più chiassosi, un fitta vegetazione tropicale, animali selvaggi ammansiti.
Una donna bambina, dalla corporatura esile, due lunghe sopracciglia a formare ali di rondine che accendono uno sguardo fiero e profondo.
Un uomo dall’identità indigena che divora la vita, così come le donne, l’urgenza di farsi portavoce dei popoli oppressi, attraverso l’impegno politico nella forma a lui più consona, la pittura.
Nello sfondo un secolo fitto di sconvolgimenti, rivoluzioni, guerre, ideali, arte, cultura, immaginate la prima metà del Novecento.
Immaginate muri spaziosi, scene di vita a grandezza naturale che prendono forma, colori, volti, murales viventi a cambiare le facciate delle città, degli edifici, della storia. E tra quei volti lei.
Sofferenza, solitudine, rinascita, la forza femminile del cosmo, immaginate una donna che smuove animi, che conquista giganti, più volte spezzata nel corpo a spezzare lei stessa la morte, gioia - nonostante tutto - che si riversa nelle tele sotto forma di arma tagliente ad affrontare lo spauracchio del dolore.
Immaginate eventi epocali, il comunismo sovietico, Lenin, Trotskij, il capitalismo americano, Rockfeller, Ford, nomi che hanno fatto la storia del mondo, poi il surrealismo, il cubismo, Breton, Picasso, immaginate Diego Rivera e Frida Kahlo muoversi attraverso una ragnatela di relazioni planetarie, due anime libere, spesso inserite a forza in correnti artistiche e politiche, eppure unici.
Immaginate l’amore come unione dello yin e lo yang, gli opposti che si attraggono e si respingono, completandosi, amore oltre ogni regola, ogni forma, anime a ritrovarsi come connessione universale: allora vedrete Frida Kahlo, bellissima nei suoi dignitosi abiti indios, piena della sua dualistica consapevolezza, eterna bambina e madre cosmica, e Diego Rivera, suo pazzo e sregolato uomo, dalla natura doppia, eppure così autentico e fedele a se stesso, eternamente insieme attraverso le differenti forme di vita.
"Diego e Frida. Un amore assoluto e impossibile sullo sfondo del Messico rivoluzionario" di Jean-Marie Gustave Le Clézio è una bellissima biografia di due personalità illuminate che hanno attraversato il periodo probabilmente più intenso della storia dell’uomo lasciando un segno indelebile, e non solo con le numerose opere a loro sopravvissute.
Diego e Frida: immaginate l’immenso.
Diego e Frida. Un amore assoluto e impossibile sullo sfondo del Messico rivoluzionario
Amazon.it: 11,30 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Diego e Frida. Un amore assoluto e impossibile sullo sfondo del Messico rivoluzionario
Lascia il tuo commento