Noto al pubblico dei lettori per i suoi romanzi di successo, "Il tribunale delle anime", "Il suggeritore", "La donna dei fiori di carta" e "L’ipotesi del male", lo scrittore e criminologo Donato Carrisi debutterà come conduttore/narratore con il programma "Il sesto senso", firmato dallo stesso Carrisi e Cristiana Mastropietro, in onda per 6 puntate dal 1 marzo alle 21.30 su Rai3 dal Centro di Produzione Rai di Torino.
Che cos’è "Il sesto senso"?
Un viaggio, "il varietà della mente", come lo ha definito lo stesso Carrisi. Un’avventura nei meandri della nostra mente, grazie al supporto della consulenza scientifica del neurofisiologo Marcello Massimini, documenti, filmati ed esperimenti sui meccanismi inconsci della mente umana.
Si cercherà di comprendere i tanti dubbi che affollano la nostra mente: Siamo padroni di noi stessi? Perché diciamo bugie? Perché non riusciamo a tenere un segreto?
In studio ci saranno diversi ospiti. Nella prima puntata sarà presente Giuliana Mazzoni, docente di psicologia cognitiva in Inghilterra.
Ma chi meglio di lui, di Donato Carrisi, può raccontarci che cos’è "Il sesto senso"?
“Il sesto senso non esiste e lo spiego con le storie che racconto. In questi anni ci siamo dimenticati della potenza delle parole e tutto parte da lì. Come i miei libri e le mie sceneggiature, il programma è composto come un puzzle in 3D in cui voglio fare entrare il pubblico. Per esempio propongono la foto in bianco e nero di un bambino di tre anni. E’ buono o cattivo? E’ Adolf Hitler”.
Verranno affrontati anche fatti di cronaca? Carrisi spiega che si affronterà il caso di Sarah Scazzi e si cercherà di capire perché Michele Misseri ha confessato, "come e perché la sua mente si è convinta a parlare". Non solo.
"Andremo indietro nel tempo, fino al 1966 con il caso di un uomo che, negli Stati Uniti, salito sulla torre dell’università ha cominciato a sparare sulla folla. Sapeva di essere ucciso, per questo ha lasciato diverse lettere in cui chiedeva che sul suo corpo venisse eseguita un’autopsia. Venne fatta e si dimostrò che quest’uomo aveva un tumore che aveva invaso la regione della mente preposta al controllo dell’emozione e dell’aggressività. Era davvero colpevole?".
Questo viaggio si preannuncia sicuramente interessante e voi che farete, salirete a bordo? Lo guarderete?
Per visitare il sito ufficiale: www.ilsestosenso.rai.it
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Donato Carrisi con “Il sesto senso” dal 1 marzo su Rai3. Di che si tratta?
Lascia il tuo commento