Donna d’onore
- Autore: Sveva Casati Modignani
- Categoria: Narrativa Italiana
- Casa editrice: Sperling & Kupfer
Nancy Pertinace, di origini siciliane ma americana di adozione, è diventata una donna bellissima, intelligente, carismatica e rispettata. Il suo passato è costellato di avvenimenti tragici, che le hanno lasciato brutti ricordi e temprato il carattere, e l’ambiguità continua a connotare anche il suo presente. Nel giorno della sua Prima Comunione assiste all’omicidio del padre, bersaglio innocente dell’errore di un killer della mafia. L’episodio la sconvolge, la fa chiudere nel silenzio e decide solennemente di vendicare la morte del genitore, ad ogni costo. La vediamo crescere con propositi di vendetta, circondata da uomini di Cosa Nostra e in un clima che non sembra dispiacerle ma nel quale si muove abilmente grazie alla sua determinazione. Desiderata da molti uomini, ne amerà fino in fondo solamente uno: il responsabile della morte di suo padre. Nancy non avrà dubbi sulla scelta da effettuare, le promesse vanno mantenute perché lei è una donna d’onore, e l’onore siciliano non prevede eccezioni. Vedremo la sua carriera evolversi rapidamente verso l’alto, studiare per diventare avvocato e poi prodigarsi per un avvenire in politica, perché la sua ambizione è diventare sindaco di New York, città nella quale la sua famiglia sembra avere mani dappertutto. La scalata al successo, però, esige sempre un prezzo da pagare e Nancy scoprirà di aver avuto sotto agli occhi delle verità che non avrebbe mai immaginato.
Da questo romanzo è stato tratto l’omonimo sceneggiato in tre parti, con Carol Alt, premiato con il Telegatto nel 1990, cui è stato mandato in onda anche un sequel. Dalla maggior parte dei romanzi di Sveva Casati Modignani sono stati tratti dei film, in quanto trattano di argomenti perfettamente adattabili alla realtà, che oscillano dal rosa al drammatico, e che sono capaci di evocare nel lettore una serie di immagini e di scene che li che si prestano alla riproduzione televisiva.
Sveva Casati Modignani è il nome d’arte con cui amano firmarsi i coniugi Bice Cairati e Nullo Cantaroni, scomparso nel 2004. Si sono distinti nella letteratura italiana contemporanea per la loro produzione di romanzi rosa che hanno conseguito un notevole successo vendendo milioni di copie in tutto il mondo.
Donna d'onore
Amazon.it: 10,35 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Donna d’onore
Lascia il tuo commento