Su Sololibri abbiamo scelto di festeggiare Halloween con Hallobooks, un percorso di consigli di lettura di 7 giorni interamente dedicato alla notte delle streghe. Ma non esistono solo libri dedicati al terrore e il palinsesto televisivo di oggi offre un grande classico della letteratura gotica in una delle sue tante trasposizioni cinematografiche: Dracula.
Va infatti in onda questa sera su Spike, alle 21.30, il film del 1992 Dracula di Bram Stoker, prodotto, coscritto e diretto da Francis Ford Coppola e ispirato al romanzo dello scrittore irlandese Bram Stoker.
Di cosa parla il film? Eccone trama e trailer.
leggi anche
Dracula: tutti i film tratti dal libro
Dracula di Bram Stoker: la trama del film
È il 1462 e dopo aver conquistato Costantinopoli i turchi dilagano in Europa, minacciando l’intera cristianità. In difesa della Chiesa si leva il cavaliere romeno Vlad Ţepeş, noto anche come Dracula. Al suo rientro dalla guerra, scopre che l’amata moglie Elisabeta si è tolta la vita dopo aver ricevuto la falsa notizia della sua morte. In quanto suicida, la donna sarà dannata in eterno e Vlad, accecato dal dolore, rinnega Dio e la Chiesa, scatenando le forze del male e trasformandosi in un vampiro.
Nel 1897, il giovane avvocato Jonathan Harker è incaricato dalla sua ditta di concludere un affare: un eccentrico conte transilvano vuole acquistare diverse case a Londra. Harker è costretto a recarsi in Transilvania perché il conte Dracula firmi le carte, ma appena arrivato il conte lo convince a trattenersi per un mese: Dracula ha riconosciuto nell’immagine della fidanzata di Harker, Mina Murray, la reincarnazione della moglie.
Jonathan si rende conto nel giro di poco di essere prigioniero e scopre la vera natura del conte.
Intanto Dracula parte per Londra a bordo di una nave e ringiovanito (dopo aver ucciso l’equipaggio dell’imbarcazione e avendone bevuto il sangue) riesce a sedurre Mina. A Londra Dracula continua a mantenere il suo aspetto giovanile grazie al sangue di Lucy, amica di Mina e prossima al matrimonio. Lucy, sempre più debole, si affida alle cure del dottor Seward e di Abraham Van Helsing, docente universitario olandese esperto di vampirismo.
Non solo: in cura presso il dottor Seward si trova anche Renfield, precedentemente impiegato presso la stessa ditta di Harker e impazzito dopo un viaggio in Transilvania.
Intanto Harker riesce a fuggire dal castello del conte e trova rifugio in un convento, da cui Mina viene informata dell’accaduto. La ragazza decide così di raggiungerlo e sposarlo, ma dopo la sua partenza Dracula succhia il sangue di Lucy fino a ucciderla e trasformarla così in vampira.
A questo punto, Van Helsing, aiutato dal dottor Seward e altri uomini dediti alla sua missione, uccidono la ragazza, liberandola dalla propria dannazione, e partono a caccia di Dracula, in un inseguimento sempre più pericoloso e spietato.
Riusciranno gli uomini a catturare il conte?
Guarda il trailer
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Dracula di Bram Stoker: trama e trailer del film stasera in tv
Lascia il tuo commento